News

Nielsen Twitter TV Ratings arriva in Italia nel 2014

twitter-social-tv

Lanciata nei mesi scorsi, Twitter TV Ratings arriva anche in Italia a partire dall’autunno del 2014. Nielsen ha infatti annunciato il piano di sviluppo in Italia di , il primo strumento di misurazione dell’attività e della reach delle conversazioni su Twitter relative ai programmi televisivi nato in seguito all’accordo esclusivo siglato tra Nielsen e Twitter a dicembre 2012. “Nielsen Twitter TV Ratings offre nuove opportunità a editori, agenzie e inserzionisti” ha dichiarato Luca Bordin, General Manager, Sales & Media Solutions di Nielsen Italia. “Questo innovativo strumento, oltre a consentire la misurazione dei Tweet relativi ai programmi televisivi, permette anche e soprattutto di rilevarne l’audience, cioè quante persone sono state esposte a questi stessi Tweet. I broadcaster potranno quindi comprendere pienamente l’efficacia delle proprie strategie di audience engagement mentre agenzie e inserzionisti avranno a disposizione un tool strategico per la pianificazione pubblicitaria”.

Le conversazioni su Twitter durante le trasmissioni televisive hanno creato un nuovo fenomeno: i consumatori utilizzano i social media per commentare e condividere opinioni su programmi e personaggi televisivi preferiti; in questo contesto Nielsen Twitter TV Ratings consente ai broadcaster di misurare il coinvolgimento dei telespettatori davanti ai programmi televisivi, di quantificare l’impatto dei Tweet sull’ascolto e di analizzare la relazione tra i Tweet su un programma e la audience del programma stesso. Non solo: Nielsen Twitter TV Ratings supporterà anche le agenzie e gli inserzionisti fornendo dati strategici per la pianificazione delle campagne pubblicitarie e per mettere a punto strategie commerciali che tengano conto dalla .

Lo strumento fornisce misurazioni separate e complementari alle tradizionali metriche Auditel che accoglie positivamente il servizio Nielsen: “Da tempo Auditel è attenta a come cambia la TV con l’estensione dei contenuti televisivi oltre al tradizionale schermo. Soltanto metriche affidabili permetteranno a broadcaster, agenzie e inserzionisti di elaborare nuove strategie editoriali e pubblicitarie capaci di tener conto anche dell’engagement generato dal fenomeno della Social TV. In questo senso guardiamo con interesse a questa nuova soluzione che Nielsen renderà presto disponibile sul mercato italiano” ha aggiunto Giulio Malgara, Presidente Auditel.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This