Market & Business

Mobile commerce natalizio: il 49% degli utenti comprerà da smatphone e tablet

mobile commerce

Compuware annuncia i risultati di una nuova ricerca condotta online da Harris Interactive (effettuata in Usa dal 14 al 16 ottobre 2013 su 2025 adulti dai 18 anni di età, fra i quali 1191 utilizzano uno smartphone o un tablet) secondo cui la stagione natalizia sarà caratterizzata da un forte aumento di acquisti effettuati online. Quest’anno, infatti, il 49% degli utenti di smartphone e tablet pensa di utilizzare il proprio dispositivo mobile per cercare o acquistare i regali e il 36% ha in programma da fare più shopping online quest’anno rispetto allo scorso anno.

Dati incoraggianti, secondo Compuware, a patto che le aziende considerino anche altri dati e comportamenti di acquisto sul nello specifico, ma anche del fenomeno dell’e-commerce nel suo complesso.

Le prestazioni mobili sono cruciali per il buon fine delle transazioni: ben il 37% di utenti di smartphone o tablet abbandonerà l’acquisto per rivolgersi altrove se il sito o la app non verranno caricati entro 3 secondi. Il numero di quelli che abbandonano il sito sale al 45% fra gli utenti fra i 18 e i 34 anni. E l’età degli acquirente conta: più giovane è il cliente, più è propenso a comprare con smartphone e tablet. Infatti, il 66% della mobile generation (utenti di smartphone e tablet dai 18 ai 34 anni) cercherà o comprerà regali di con i propri dispositivi mobili e il 53% ha in programma da fare più shopping online quest’anno rispetto allo scorso anno. I dispositivi mobili creano complessità: il 36% degli utenti utilizzeranno più di un dispositivo per cercare o acquistare i regali di . Le aziende che offrono servizi di e-commerce devono quindi offrire esperienze senza intoppi e intuitive su una vasta gamma di dispositivi e di browser. Infine, le prestazioni delle applicazioni native saranno fondamentali: il 34% degli utenti userà applicazioni native durante questo periodo natalizio. Questo aumenta la complessità perché occorrerà mantenere lo stesso livello di performance per le diverse versioni delle applicazioni e sulle diverse piattaforme.

Il rapido affermarsi dello shopping su mobile potrebbe non sorprendere, ma i rivenditori devono tenersi al passo con i tempi, considerato che il 66% di utenti con smartphone o tablet fra i 18 e i 34 anni dichiara che utilizzerà i dispositivi mobile per fare acquisti natalizi online,” ha commentato John Van Siclen di Compuware. “Le applicazioni mobile hanno molteplici variabili, come la latenza del carrier, la potenza del segnale e la durata della batteria. Inoltre, molte app sono semplicemente meno mature e meno testate che la controparte web. A vincere la guerra degli acquisti online sarà chi ha lavorato prima perché le proprie applicazioni siano pronte per sopportare i carichi di lavoro di questo periodo e chi ha gestito proattivamente la più recente tecnologia di performance management”. Ma soprattutto chi ha consolidato nel tempo una buona relazione con il cliente, aggiungiamo noi.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This