Device

Smartphone: Windows Phone è tra i più amati dagli italiani e supera iOs

Windows Phone recupera quote di mercato

Secondo dati emersi dall’ultimo report della società di consulenza e ricerca inglese “ Worldpanel ComTech” riguardante le vendite dello , risulta che ha superato le vendite  iOS in Italia nell’ultimo trimestre. La rincorsa di Microsoft nel mercato degli , fortificata a inizio settembre con l’annuncio dell’acquisizione di Nokia, sta dando i primi concreti frutti.

Dalla ricerca emerge che lo smartphone di Windows nel terzo trimestre 2013 ha fatto registrare una crescita, in fatto di quote di mercato, in tutti i principali Paesi europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna) e in Italia ha addirittura sorpassato Apple iOs, segnando una share del 13,7% contro il 10,2% degli iPhone (Android veleggia invece al 71,6% mentre BlackBerry è sceso al 2,1%).

Windows Phone recupera quote di mercato Windows Phone, determinato quasi esclusivamente dalle vendite di Nokia Lumia, continua a compiere rapidi progressi in Europa e ha anche mostrato segni di crescita nei mercati emergenti come l’America Latina.

“Nokia ha dominato in America Latina per molti anni, e mentre la sua popolarità è diminuita con le sorti di Symbian ora ha l’opportunità di riconquistare la top-spot. La maggior parte dei consumatori in America Latina ancora possiede un Nokia e l’aggiornamento a un livello Lumia voce è il passo logico successivo. Il prezzo è il principale ostacolo nei mercati in via di sviluppo e il bilancio Lumia 520 apre la porta alla proprietà smartphone per molti”. Ha commentato Dominic Sunnebo, direttore strategico presso Kantar Worldpanel Comtech

L’unico mercato che vede Windows Phone in regresso è quello Cinese, dove Android fa la parte del leone catturando l’81,1% delle vendite e i produttori locali (Huawei, Xiaomi, Zte, Lenovo e Coolpad) sono arrivati a coprire il 44% dello spedito di smartphone da luglio a settembre.

Sunnebo commenta: “i consumatori cinesi sono disposti a fare un investimento enorme per il loro smartphone, fino al 70% del loro stipendio mensile per un nuovo dispositivo. Con un investimento così alto, i consumatori cinesi vogliono ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo e stanno sempre più optando per un marchio locale di fascia alta“.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Diritto Mercato Tecnologia » Tablet e smartphone, la crescita tra “white box” e Android. E in Italia Windows Phone supera iOS

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This