Market & Business

Apple ha venduto 33,8 milioni di Iphone nell’ultimo trimestre

Apple ha venduto 33,8 milioni di Iphone nell'ultimo trimestre

La società di Cupertino ha annunciato i risultati dell’ultimo trimestre fiscale. Nel quarto trimestre (chiuso lo scorso 28 settembre), ha venduto 33,8 milioni di , in rialzo del 26% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso ma non abbastanza per prevenire il terzo trimestre consecutivo di utili in calo. Gli esperti dicono che la contrazione dei profitti è legata in primo luogo al rallentamento delle vendite dei Mac scese nell’ultimo trimestre a 4,6 milioni contro 4,9 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente. In questo trimestre le vendite internazionali dei device marchiati Apple hanno rappresentato il 60 percento del fatturato trimestrale.

Il gruppo di Cupertino ha, però, saputo battere le stime degli analisti sul fronte di ricavi e profitti. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 37,5 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 7,5 miliardi di dollari. Se raffrontiamo questi risultati con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 36 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 8,2 miliardi di dollari. Il margine lordo e’ stato del 37 percento, rispetto al 40 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa.

Siamo lieti di annunciare un finale cosi’ forte di un anno incredibile con risultati record per il quarto trimestre, fra cui anche la vendita di quasi 34 milioni di iPhone” ha commentato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo felici di entrare nella stagione natalizia con i nostri nuovi iPhone 5c e iPhone 5s, iOS7 – ha aggiunto – il nuovo iPad mini con display retina e l’iPad Air incredibilmente sottile e leggero, i nuovi MacBook Pro, il Mac Pro radicalmente nuovo, OS X Mavericks e la prossima generazione delle app iWork e iLife per OS X e iOS“.

Apple prevede una forte stagione natalizia in linea con le attese nel quarto trimestre fiscale. La societa’ di cupertino stima un giro d’affari compreso tra 55 e 58 miliardi di dollari nel cruciale periodo che va dalla fine di ottobre alla fine di dicembre. Gli analisti si aspettavano in media una “guidance” pari a 55,65 miliardi nel periodo.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This