Market & Business

Mobile commerce: 1 italiano su 6 acquista su smartphone

m-commerce

In Italia il numero di persone che si connette da ai siti di retail è cresciuto di oltre il 60% nel corso dell’ultimo anno con un utilizzatore di smartphone su 6 che ha visitato da siti o applicazioni di retail online. Questo è quanto emerge dal nuovo studio firmato comScore che analizza la situazione del mobile nei 5 mercati più sviluppati in Europa: Francia, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito. Ciò che emerge con maggiore rilevanza è che un possessore di smartphone su 6 ha concluso un acquisto col proprio mobile.

Analizzando nello specifico le differenze che intercorrono tra i 5 paesi in esame, il report evidenzia come nel periodo giugno-agosto 2013, il 20,4% degli utilizzatori di smartphone si è connesso a siti di retail con un incremento del 2,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il mercato spagnolo sembra quello con il maggiore tasso di crescita, facendo registrare un incremento del 66,5% per un totale di quasi 3,3 milioni di utilizzatori di smartphone che accedono a siti di retail dal loro mobile. In questo segmento l’Italia si colloca al secondo posto con un tasso di crescita del 61,3% e quasi 5,6 milioni di visitatori ai siti retail da smartphone.

Per quanto riguarda, invece, la crescita anno su anno del livello di penetrazione degli utilizzatori di smartphone che visitano i siti retail rispetto al totale dei possessori di smartphone, l’Italia raggiunge il primo posto con un incremento di 4.8 punti percentuali, toccando il 19,3%.

L’utilizzo dello smartphone come strumento privilegiato dal consumatore per realizzare attività relative a tutte le fasi del processo di acquisto (ricerca di informazioni, confronto e condivisione della scelta, finalizzazione della transazione) è uno dei fenomeni emergenti che stiamo osservando in Italia così come negli altri mercati” ha dichirato Fabrizio Angelini  CEO di Sensemakers che rappresenta in esclusiva comScore in Italia.

Attività Retail da Mobile tra gli utenti Smartphone
 Media Giugno-Luglio-Agosto 2013 vs Media Giugno-Luglio-Agosto 2012
 Totale Audience Paesi  EU5 (DE, ES, FR, IT and UK), Età: 13+
 Fonte: comScore MobiLens
  Hanno visitato almeno un sito retail in un mese
Audience Smartphone (000) Crescita dell’Audience anno su anno % dell’Audience Smartphone Incremento punti percentuali anno su anno
EU5 31,804 43.3% 20.4% 2.8
Spagna 3,284 66.5% 12.2% 3.1
Italia 5,589 61.3% 19.3% 4.8
Germania 9,929 45.2% 27.2% 2.9
Francia 3,340 35.9% 11.7% 1.1
UK 9,662 29.5% 27.6% 2.4

La ricerca prende in considerazione anche le attività che gli utenti amano compiere maggiormente e il risultato sembra essere, con il 26,1%, fotografare i prodotti all’interno dei negozi. Le foto servono per chiedere consiglio ai propri amici non presenti e gli italiani, in particolare, sembrano prediligere questa pratica facendo registrare il 14,8%. Il 14,3% degli utenti, invece, ha preferito chiamare o scrivere agli amici/familiari a proposito di un prodotto.

Top 5 attività In-Store degli utenti Smartphone Italiani
 Media Giugno-Luglio-Agosto 2013
Totale Audience Smartphone Italiana. Età: 13+
 Fonte: comScore MobiLens
  Target Audience (000) % dell’Audience Smartphone
Totale Audience Smartphone Italiana. Età: 13+ 28,921 100.0%
Fotografia di un prodotto 7,549 26.1%
Invio della foto di un prodotto ad amici/famiglia                4,281               14.8%
Chiamata/texting ad amici/famiglia a proposito di un prodotto 4,130 14.3%
Confronto prezzi 2,575 8.9%
Scanning del codice a barre di un prodotto 2,551 8.8%

Ciò che più di tutto sembr destare l’interesse di molti, per i possibili risvolti sul mercato, sono i risultati degli acquisti effettivi compiuti tramite mobile. Dei 5,6 milioni di italiani possessori di smartphone che nel periodo tra giugno ed agosto si sono connessi a siti retail, l’89% ha acquistato online da mobile. I beni più acquistati tramite mobile sono stati “elettrodomestici” e “abbigliamento e accessori” rispettivamente acquistati dal 6,1% e dal 5,4% dei possessori di smartphone e  le categorie “libri” con il 4,3% e i “buoni regalo” con il 3,7%.

“La crescita del mobile commerce, pari al 45% rispetto all’anno scorso,  su molte categorie di prodotto, ci fa capire come questa modalità di acquisto stia diventando sempre più diffusa e richiede alle aziende di integrare la rete fisica di distribuzione con quella digitale per migliorare l’esperienza del consumatore e la sua soddisfazione”  ha riferito Fabrizio Angelini.

Attività Retail da Mobile tra gli utenti Smartphone Italiani
 Media Giugno-Luglio-Agosto 2013
Totale Audience Smartphone Italiana. Età: 13+
 Fonte: comScore MobiLens
  Target Audience (000) % dell’Audience Smartphone
Totale Audience Smartphone Italiana. Età: 13+ 28,921 100.0%
    Acquisto di beni o servizi 4,974 17.2%
Tipo di beni o servizi acquistati
    Elettrodomestici 1,752 6.1%
    Abbigliamento e accessori 1,571 5.4%
    Libri (esclusi gli e-books) 1,250 4.3%
    Biglietti 1,249 4.3%
   Buoni regalo 1,066 3.7%
Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This