App

Windows Phone si aggiorna per gli schermi full HD

windowsphone8

Dopo il fallimento di BlackBerry è ormai evidente che si candida per il terzo posto tra le piattaforme smartphone. Nonostante il risultato, Microsoft è ancora molto lontano dai primi due posti (iOS e Android) ma potrebbe a breve colmare le distanze grazie ad nuovo ed importante aggiornamento del che permetterà il supporto di schermi dalle grandi dimensioni.

Il nuovo , il terzo per Windows Phone 8 in meno di un anno, potrà finalmente rendere compatibili con il sistema operativo Microsoft, i telefoni con schermi dalla risoluzione 1.920 x 1.080 , meglio noti come full HD o 1080p.

Per gli schermi da 1080p, la schermata di avvio di Windows Phone sfrutta i pixel in più con la creazione di una terza colonna di pulsanti con il classico design a mattonelle del sistema operativo. Questo significa che le “mattonelle” preesistenti conserveranno le loro dimensioni originali ma che gli utenti potranno aggiungerne di nuove all’interno della stessa schermata. Per sfruttare il nuovo spazio, inoltre, Microsoft ha previsto per la nuova home page anche l’inserimento delle applicazione prevaricate come Musica, Persone e Foto.

Per i dispositivi con schermo più grande, non volevamo soltanto allungare l’interfaccia utente” afferma Greg Sullivan, senior product manager di Microsoft per Windows Phone . “Gli schermi più grandi non sono una gran cosa se non vengono sfruttati per le loro effettive potenzialità”.

Mettersi al passo con i Galaxy Note o i dispositivi simili che presentano schermi più ampi è chiaramente una priorità assoluta per la Microsoft. L’aggiornamento, però, non presenta solo un nuovo design per i , ma anche nuove funzionalità come una lettura più semplificata delle notifiche nonché un supporto per chip più all’avanguardia come lo Snapdragon 800 di Qualcomm.

Le nuove funzionalità e possibilità di Windows Phone saranno sicuramente un piacere sia per gli utenti sia per i partner di Microsoft che avranno maggiori stimoli nel lavorare con la compagnia tecnologica. In questo senso sarà interessante capire come potranno cooperare insieme Microsoft e la neo acquistata Nokia che fino a qualche anno fa era leader indiscussa nel campo della telefonia.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Nokia World 2013: record di Lumia venduti e nuovi prodotti in arrivo | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This