News

Lanciato “Twitter Alerts”, i tweet in caso di emergenza

Twitter a fianco dei soccorritori in caso di disastri.
Il sito di microblogging ha annunciato che avvierà un nuovo servizio chiamato “” che servirà per informare gli  utenti sulle indicazioni provenienti da agenzie governative impegnate in eventuali , calamità naturali o momenti in cui gli altri servizi di comunicazione non sono accessibili.
Dal Blog di Twitter fanno sapere che la “nuova funzionalità che ci porta un passo più vicino ad aiutare gli utenti ad ottenere informazioni importanti e accurate da parte di organizzazioni in caso di emergenze”.  Inizialmente il servizio sarà avviato negli Stati Uniti, in Corea del Sud e Giappone. Le organizzazioni che hanno aderito al servizio si possono trovare al seguente link.
Per poter ricevere gli alert bisognerà iscriversi attraverso un account Twitter, ed è possibile farlo andando direttamente alla pagina di configurazione account. In questo modo gli avvisi arriveranno sugli smartphone attraverso una app oppure, a chi deciderà di rivelare a Twitter il proprio numero di telefono, via sms. Gli avvisi vengono visualizzati in modo diverso sulla timeline rispetto ai tweets “normali”.
Il programma Twitter Alerts è disponibile alle istituzioni locali, nazionali ed internazionali che forniscono informazioni fondamentali per il pubblico in generale. Craig Fugate, capo della Federal Emergency Management Agencythe (Fema, la protezione civile Usa), ha sottolineato che si tratta di una strada a due sensi: uno per informare le persone di rischi imminenti, e l’altro per far giungere ai soccorritori informazioni sulle persone in pericolo. “I social media ha rivoluzionato la comunicazione in caso di “,aggiunge Craig Fugate ( @ CraigatFEMA ).
Il servizio di microblogging si è rivelato particolarmente utile ai soccorritori l’anno scorso quando l’uragano Sandy si è abbattuto su New York e su buona parte della costa Est degli Stati Uniti e, secondo quanto ha affermato Twitter, anche durante l’emergenza in Giappone sorta dopo il devastante tsunami del 2011.

 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This