Market & Business

Fondo crescita sostenibile, approvato bando per ricerca e sviluppo

ricerca-e-sviluppo

Approvato dal dello Sviluppo economico il primo a valere sul Fondo per la crescita sostenibile, con una dotazione pari a 300 milioni di euro.

Obiettivo principale del bando è quello di promuovere l’ e, per farlo, verranno concessi dei contributi ai progetti di ricerca e sviluppo sia di piccola sia di media dimensione nei settori tecnologici individuati nel programma quadro comunitario Horizon 2020, ovvero: tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate, spazio, tecnologie volte a realizzare i seguenti obiettivi della priorità “Sfide per la società” prevista dal Programma Horizon 2020.

Per poter richiedere i finanziamenti i progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di aiuto e avere una durata non inferiore a 18 mesi ma non superiore a 36 mesi. Inoltre, gli aiuti sono concessi, con procedimento a “sportello”, ai progetti di importo compreso fra 800 mila euro e 3 milioni di euro, in forma di finanziamento agevolato.

L’intensità dell’aiuto è pari al 70% delle spese ammissibili per le piccole imprese, al 60% per le medie imprese a al 50% per le grandi imprese.
Il finanziamento agevolato ha una durata massima di 8 anni, oltre un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni decorrenti dalla data del decreto di concessione.

In bando è aperto non solo alle imprese ma anche ai centri e agli organismi di ricerca. Questi ultimi, infatti, possono presentare progetti congiunti, aggregandosi nella forma del contratto di rete o in altre forme contrattuali di collaborazione, quali, ad esempio, il consorzio e l’accordo di partenariato.

Fasi.biz

FASI.biz.è la più completa fonte di informazione in Italia sui finanziamenti previsti dai programmi di sviluppo: news, articoli, eventi e una Banca Dati di migliaia di schede agevolazioni con monitoraggio personalizzato sulla pubblicazione di nuovi bandi per imprese, Pubblica Amministrazione, no-profit e privati.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Fondo crescita sostenibile, approvato bando per ricerca e sviluppo | TTecnologico

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This