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Moda: il 74% di chi compra beni lusso usa il web per informarsi

Il 98% di chi acquista prodotti di lusso in Italia accede quotidianamente a Internet e utilizza più di tre dispositivi, ad esempio computer desktop o portatili, smartphone e tablet. Il 74% consulta invece una fonte sul prima di decidere l’acquisto di un bene, mentre il 65% si affida ai motori di ricerca.

A rivelarlo è una nuova ricerca condotta da in collaborazione con Ipsos, secondo cui, oggi i consumatori effettuano ricerche online dei prodotti da comprare ancora prima di averli visti fisicamente nei negozi, un fenomeno chiamato Zero Moment of Truth (o ZMOT) e questo vale anche per i prodotti di alta gamma. Il campione analizzato è composto da circa 400 persone proveniente da diversi ogni paese, con un’età compresa tra i 25 e i 65 anni. Due soltanto i parametri di cui si è tenuto conto nella scelta di chi intervistare: un reddito familiare superiore ai 100.000 dollari e un acquisto recente con un valore di almeno 2.500 dollari.

Per quanto riguarda l’Italia, la ricerca evidenzia che gli acquirenti di prodotti di lusso in Italia sono uomini e donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni, con una situazione finanziaria realizzata autonomamente e una forte propensione per il digitale. Inoltre, il 98% di chi acquista prodotti di lusso usa Internet, il 75% possiede uno smartphone, il 61% un tablet e quasi tutti hanno un computer portatile, un PC o netbook. Il totale è dunque di 3,4 dispositivi a testa, contro una media nazionale che di due device a persona.
Abbigliamento e accessori sono la categoria più ricercata e desiderata (18,4 acquisti medi negli ultimi due anni) preferiti ad orologi e gioielli (6,3 acquisti), anche se per quest’ultima tipologia di bene si spende molto di più (3.937 euro contro 905 euro). Tornando alle percentuali, il 7% degli italiani acquista i propri beni di lusso direttamente online, dunque senza recarsi in negozio.

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