ICT & Telco

Telecom: ipotesi Sawiris in attesa del Cda del 19 settembre

telecom-large

Si riaccendono i riflettori in Borsa su con il rientro in pista, con una proposta concreta, di Naguib Sawiris mentre i soci italiani di Telco sono al lavoro per individuare in nuovo assetto per superare lo status quo. I contatti non riguardano solo Sawiris: anche America Movil di Carlos Slim e l’americana At&T starebbero raccogliendo elementi per valutare, dopo la fallita offerta nel 2007, se riaffacciarsi in Italia. Mediobanca, Generali e Intesa guardano tuttavia soprattutto a Telefonica, in linea con l’appello lanciato Marco Fossati, azionista di minoranza al 5% di , che ha chiesto agli spagnoli di superare gli indugi e giocare un ruolo nella partita. Il punto sulla direzione da prendere è atteso al Cda del 19 settembre quando i rappresentanti gli azionisti della holding che controlla il 22,4% scopriranno le carte. “In Europa in questo momento c’è grande movimento nel settore delle tlc, quindi è evidente che sui giornali ci sono le ipotesi più disparate su quel che potrebbe avvenire“, ha commentato il presidente di Telecom, , dopo le indiscrezioni sulla proposta di un aumento di capitale riservato a al magnete egiziano. Il manager ha indicato che “tutto quel che sarà deciso, se sarà deciso, verrà discusso nei Cda a partire da quello del 19 e nei seguenti”.

L’accelerazione del riassetto ha fatto intanto ripartire il titolo in Borsa dove ha concluso la seduta in crescita dell’8,39% a 0,6 euro, con un passaggio in asta di volatilità, tra scambi intensi, cinque volte superiori alla media giornaliera dell’ultimo mese. Questa volta da Sawiris sarebbe arrivata un’offerta più circostanziata rispetto alla disponibilità a sottoscrivere azioni a valori di mercato nell’ambito di un aumento di capitale riservato da 3 miliardi, bocciata alla fine dell’anno scorso dal board. Stessa fredda accoglienza da parte dei grandi soci era stata riservata alla proposta della cinese Hutchison Whampoa per una fusione con Telecom.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This