Market & Business

Android: 6,8 mld di dollari dalle app entro l’anno

Android

I ricavi dalle applicazioni mobile per gli smartphone sono proiettati verso il raggiungimento di quasi 6,8 miliardi di dollari entro la fine del 2013, quasi il doppio rispetto all’anno precedente. La piattaforma ha, tuttavia, molta strada da fare prima di raggiungere i ricavi degli smartphone iOS, ma avrà, secondo ABI Research, le più alte possibilità di vedere un in via di espansione rispetto a tutti gli altri sistemi operativi.

Secondo nuovi dati rilasciati dall’istituto di ricerca, i ricavi delle applicazioni per smartphone Android aumenteranno dal 59,1% al 65,9% rispetto ai ricavi generati dalle per iOS nel corso dei prossimi dodici mesi.

“L’iOS di Apple conduce ancora la classifica dei ricavi rispetto a tutti gli altri sistemi operativi sul mercato con un margine significativo. Tuttavia, il maggior numero di smartphone Android in uso sta recuperando terreno rispetto alla Apple”, ha riferito l’analista senior Josh Flood. “Quest’anno, gli smartphone Android saranno spediti con un rapporto di tre a uno rispetto agli iPhone.”

Altri fattori chiave per i ricavi dalle app di Android è la pubblicità su mobile. L’advertising digitale di Android, che si basa principalmente sul potente motore di ricerca di Google Analytics e sulla grande esperienza del marchio, dà all’azienda un grosso vantaggio su Apple.

Un altro fattore che potrebbe aiutare Android nella sfida contro Apple, potrà essere quasi sicuramente la disponibilità del sistema operativo di Google di incorporare le fatturazioni per gli acquisti delle app all’interno delle tariffe telefoniche. Le app acquistate attraverso gli operatori telefonici stanno facendo registrare un grande successo soprattutto nei paesi emergenti, come l’America Latina e l’Asia del Pacifico, dove vi è un minor utilizzo delle carte di credito e le vendite di smartphone a basso costo cominciano ad avere livelli significativi.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This