News

AWS di Amazon si conferma leader del mercato cloud

aws1

Tra i servizi remote computing, che insieme costituiscono piattaforme di cloud computing, AWS di ha conquistato una posizione predominante. Questo non rappresenta di certo una novità; ciò che può risultare sorprendente, però, è quanto AWS sia fortemente sovrastante rispetto agli altri fornitori dei simili servizi cloud.
Secondo una nuova analisi Gartner, AWS offre cinque volte le capacità degli altri 14 fornitori di servizi cloud combinati tra loro e presi in considerazione da Gartner. Il fatto ancor più sorprendente è come questo risultato sia stato raggiunto spendendo in costi per le infrastrutture meno di quanto non abbiano fatto e Microsoft.
Dal 2005, Google ha speso 20,9 miliardi dollari per la sua infrastruttura mente Microsoft poco meno di 18 miliardi. Amazon solo 12 miliardi di dollari.

IaaS Investment

Questo sembra essere soltanto l’inizio che significherebbe per i concorrenti di Amazon un ulteriore divario. Gli investimenti della piattaforma di e-commerce, infatti, continuano ad aumentare. Se con un investimento minore è riuscito a ottenere 5 volte le capacità strutturali degli altri 14 concorrenti combinati insieme, ci si chiede fin dove possa arrivare con ulteriori introiti. Questo dovrebbe anche tranquillizzare molti analisti preoccupati per anni delle spese di Amazon che invece, dal canto suo, sembra consapevole del valore raggiunto rispetto alla concorrenza.

Amazon Web Services ha quello che sembra essere un vantaggio inattaccabile, costruito non sulle spese per investimenti superiori ma su una profonda comprensione di ciò che gli sviluppatori vogliono. Rendendo AWS relativamente facile da utilizzare e poco costoso, la piattaforma ha sfruttato al meglio i propri investimenti.

Anche se per mantenere tale vantaggio, Amazon sembra avere dato un’accelerata al suo piano di finanziamenti. Secondo un analista di Redmonk, Stephen O’Grady, però, se tale piano di investimenti sarà finalizzato ad implementare “la caratteristica più importante del cloud computing: una modalità di accesso semplice” ed investire sugli sviluppatori, Amazon potrà mantenere senza problemi la sua leadership nel mercato del cloud computing.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This