ICT & Telco

Scorporo rete Telecom Italia: Agcom conclude l’esame preliminare

Scorporo della rete di Telecom Italia: l'Agcom conclude l'esame preliminare della proposta

Via libera del Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Angelo Cardani, per lo scorporo della rete , con la contestuale realizzazione del sistema di Equivalence of Input (EoI). L’ ha terminato l’analisi preliminare sulla proposta del gruppo ed ha valutato che la proposta “risponde ai requisiti previsti dalle Linee guida del BEREC in materia di separazione funzionale

Si legge nella nota che l’approfondimento si è concentrato su tre temi: il perimetro dei servizi forniti dalla società separata; i contenuti e la road map dell’Equivalence of input; la governance del sistema di EoI. Ora può cominciare la successiva fase di analisi di mercato che coinvolgerà tutti gli operatori di settore. Intanto l’Agcom attende che integri il dossier, confermando la decisione di scorporo.

Infatti nel mese di settembre l’Autorità darà il via all’analisi coordinata dei mercati dell’accesso, prevista dal Codice delle comunicazioni elettroniche nel caso in cui un operatore con significativo potere di mercato presenti una proposta di separazione della rete d’accesso.
Telecom ora è chiamata a fornire all’Autorità un’integrazione dell’informativa del 30 maggio che confermi la decisione di scorporo e contenga sia gli elementi forniti nell’ambito del tavolo tecnico sia ogni ulteriore informazione per un’approfondita analisi del progetto.

Intanto oggi Telefonica, che è il principale azionista di Telco (con il 46,18%), che a sua volta ha il 22,4% di Telecom, ha confermato l’investimento nel gruppo di telefonia italiano: nel corso della conference call sui risultati semestrali, Telefonica ha detto che intende mantenere l’investimento in Telecom e che non ha intenzione di prendere il pieno controllo di Telco.

3 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

3 Comments

  1. Pingback: Telecom: verso il cda del 19 settembre tra paure e strategie | Tech Economy

  2. Pingback: Telecom: verso il cda del 19 settembre tra paure e strategie – #itargetweb | Condividere per Comunicare

  3. Pingback: Telecom: verso il cda del 19 settembre tra paure e strategie – #itargetweb

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This