Legal & Digital Rights

Nokia: trimestre in ribasso ma i Lumia salvano l’azienda

nokia-lumia-800

Anche si posiziona tra le aziende che questo trimestre hanno presentato risultati finanziari deludenti. La società finlandese ha annunciato, infatti, un crollo delle vendite con conseguente ribasso del 27% passando da un fatturato di 7,54 miliardi di dollari di un anno fa agli attuali 5,7 miliardi.

Il calo si è visto anche nelle vendite della divisione Devices & Services che hanno fatto registrare un calo del 32% pari a 2,72 miliardi di euro. Nel complesso, la perdita netta del gruppo finlandese della telefonia si è attestata a 227 milioni di euro, un dato che si raffronta con il risultato negativo di 1,4 miliardi di un anno fa.

In controtendenza con i risultati negativi sono le vendite di Nokia , gli smartphone con Windows 8, saliti a 7.4 milioni di unità vendute. I , seppur anch’essi sotto le attese (gli analisti puntavano a 8.1 milioni, ma il mercato aspettava il da 41 Mp), registrano un incremento del 32% rispetto al primo trimestre con 5.6 milioni di Nokia . In totale, dal lancio del 800 nel novembre 2011, i device con Windows Phone 8 ammontano a 27.3 milioni di unità. Un risultato inferiore, invece, è registrato nelle vendite dei cellulari, pari a 53.7 milioni di unità. In calo del 4% rispetto allo scorso trimestre e del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando furono vendute 73,5 milioni di unità.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This