Legal & Digital Rights

Nokia: trimestre in ribasso ma i Lumia salvano l’azienda

Anche si posiziona tra le aziende che questo trimestre hanno presentato risultati finanziari deludenti. La società finlandese ha annunciato, infatti, un crollo delle vendite con conseguente ribasso del 27% passando da un fatturato di 7,54 miliardi di dollari di un anno fa agli attuali 5,7 miliardi.

Il calo si è visto anche nelle vendite della divisione Devices & Services che hanno fatto registrare un calo del 32% pari a 2,72 miliardi di euro. Nel complesso, la perdita netta del gruppo finlandese della telefonia si è attestata a 227 milioni di euro, un dato che si raffronta con il risultato negativo di 1,4 miliardi di un anno fa.

In controtendenza con i risultati negativi sono le vendite di Nokia , gli smartphone con Windows 8, saliti a 7.4 milioni di unità vendute. I , seppur anch’essi sotto le attese (gli analisti puntavano a 8.1 milioni, ma il mercato aspettava il da 41 Mp), registrano un incremento del 32% rispetto al primo trimestre con 5.6 milioni di Nokia . In totale, dal lancio del 800 nel novembre 2011, i device con Windows Phone 8 ammontano a 27.3 milioni di unità. Un risultato inferiore, invece, è registrato nelle vendite dei cellulari, pari a 53.7 milioni di unità. In calo del 4% rispetto allo scorso trimestre e del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando furono vendute 73,5 milioni di unità.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This