Device

Google Glass: ricercatori scoprono una falla sulla sicurezza

Google Glass: ricercatori scoprono una falla sulla sicurezza

Lookout, una società di sicurezza online,  sostiene di aver trovato una falla nei sistemi di protezione dei che avrebbe permesso agli di “spiare” le connessioni.

Anche se i Google Glass non sono ancora ufficialmente entrati nel mercato – il loro lancio non è previsto fino alla fine di quest’ anno – i della ditta Lookout sostengono di aver già scoperto già lo scorso maggio, una falla sulla sicurezza che, a loro parere, avrebbe consentito agli hacker di prendere il controllo del dispositivo utilizzando i codici QR.

I Google Glass sono dotati di un mini computer con un display montato al posto di una lente ad altezza occhi; il dispositivo ha anche una fotocamera da 5 megapixel che può essere utilizzato per catturare immagini e video. Attraverso il device è possibile connettersi alla rete internet e navigare.

Come con uno smartphone, la fotocamera dei Google Glass può essere utilizzata per leggere i codici QR. Attraverso questi codici bidimensionali è possibile indirizzare il dispositivo ad un certo sito web, ma può anche dire al dispositivo di connettersi ad una particolare rete WiFi o un dispositivo Bluetooth.

I ricercatori di Lookout hanno scoperto che erano in grado di produrre dei codici QR “maligni” che costringevano il dispositivo a collegarsi ad un particolare punto di accesso WiFi “ostile”. Da qui i ricercatori sono riusciti a spiare le connessioni fino a riuscire a vedere le immagini caricate sul cloud. Tutto questo senza che l’utente si sia reso conto di nulla.

Secondo Lookout Google si sarebbe affrettata a correggere il problema e una patch è stata rilasciata il 4 giugno successivo.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This