Market & Business

Yahoo!: ricavi pubblicitari in calo ma la Mayer è ottimista sul futuro

Mayer

Il gigante di Internet ! continua ad arrancare, riportando un calo delle entrate pubblicitarie nel secondo trimestre del 2013. Nonostante i profitti siano stati di 331 milioni di dollari, in crescita del 46% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (aumento dovuto principalmente agli investimenti dell’azienda nel sito e-commerce cinese Alibaba), gli introiti per il display sono diminuiti del 13% nell’ultimo trimestre, accompagnati da un altro calo del 9% per il search .

L’amministratore delegato Marissa , che ha celebrato in questi giorni il suo primo anno come CEO di Yahoo!, ha preferito però porre l’accento sui nuovi prodotti acquisiti e presentati nel corso dell’ultimo mese. “Abbiamo raggiunto un ritmo tale per cui quasi ogni settimana lanciamo un prodotto nuovo” ha riferito la Mayer durante un webcast per discutere dei guadagni dell’azienda. “Come si può ben dire, siamo stati occupati.”

Nonostante tutto, le reazioni di Wall Street sono passate abbastanza in sordina, facendo registrare un calo dell’1,7% al rilevamento della notizia e anche se le azioni della società sono aumentate di oltre il 70% da quando la Mayer ha assunto il ruolo di CEO, la questione fondamentale dei ricavi pubblicitari rimane. Mentre si prevede che nel mercato complessivo le vendite di annunci digitali continueranno a crescere, non è ancora chiaro se Yahoo! riuscirà a sedersi al tavolo dei vincitori.

Secondo la società di ricerca eMarketer, infatti, negli Stati Uniti, la quota di ricavi pubblicitari digitali degli di Yahoo diminuirà all’8% dal 8,6% del 2012. Fortunatamente per la Mayer sono stati garantiti diversi anni per risollevare le sorti dell’azienda e lei stessa ha dichiarato che la sua attenzione nella società si focalizzerà principalmente sulle offerte per il mobile.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This