Market & Business

Nielsen: investimenti pubblicitari a -17%, scende anche internet

nielsen_logo
Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia a maggio conferma l’inversione di tendenza del mese precedente, chiudendo a -11,6% e portando il periodo gennaio-maggio a -17,2%, rispetto al -18,9% del trimestre e al -18,7% del quadrimestre. Dopo un mese di gennaio a -15,3%, febbraio a -17,7%,  marzo a -22,7%,ed aprile a -18,2 % il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia durante il mese di maggio sembra, come da più parti annunciato, invertire la tendenza al peggioramento, chiudendo a -17,2%.
I dati confermano il lento ma costante miglioramento del mercato. Nel dettaglio il valore assoluto degli investimenti persi nel solo mese di maggio è pari a 88 milioni di euro, a fronte di una perdita di 139 milioni di euro per lo stesso periodo del 2012.

Nielsen

I quotidiani chiudono i primi cinque mesi a -23,3% e maggio a -17,1%, lasciando sul terreno 117 milioni di euro mentre i periodici continuano ad attraversare una fase difficile, registrando un dato cumulato pari a -24,4%, confermato dal -26,2% di maggio. La Tv ritorna sotto la soglia della doppia cifra (-6,7%) e chiude il periodo gennaio – maggio con un complessivo -16,2. La radio registra nei primi cinque mesi -14,6% e -5,7% a maggio.  Mentre la radio segna un – 14,6% il cinema e il direct mail segnano rispettivamente -15,5 e -23,5
Anche internet, a differenza degli anni scorsi, ha registrato negli ultimi mesi una frenata degli investimenti. Sebbene  il web si stia evolvendo molto velocemente nelle sue componenti social e mobile e nelle modalità di commercializzazione, è entrato, seppur di poco, in territorio negativo: -0,3% cumulato, -5,1% a maggio.
Le previsioni per la fine dell’anno indicano una chiusura del mercato degli investimenti pubblicitari a -10,8%, il che significa una forbice che potrà ragionevolmente andare dal -10% al -11% sul totale del mercato.

 

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: » Sondaggio per conoscere l'andamento del settore (2)

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This