Focus

Audiweb: rimane stabile l’accesso al web degli italiani

internet

Rimane stabile il trend degli italiani connessi al web. Rispetto al maggio 2012, infatti, non ci sono state significative alterazioni rispetto al numero di utenti che almeno una volta nell’arco del mese hanno effettuato un accesso alla rete tramite . A dimostrarlo sono i nuovi dati rilasciati da Audiweb, secondo cui sono stati 28,5 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta da computer, mentre nel giorno medio risultano 14,2 milioni gli utenti unici, collegati per 1 ora e 25 minuti in media per persona.
Immagine1
Per quanto riguarda i dati socio demografici, risultano nel giorno medio 7,8 milioni di uomini e 6,4 milioni di donne, in particolare 35-54enni (6,8 milioni di utenti, il 47,6% della popolazione ), in media per 1 ora e 25 minuti a persona.
Dalla ricerca emerge, poi, come siano i giovani quelli che dedicano la maggior parte del loro tempo alla navigazione sul web da pc. I ragazzi in età compresa tra i 25 e i 34 anni, cioè 2,6 milioni di persone che rappresentano il 18% della popolazione online, risultano collegati in media per 1 ora e 37 minuti, così come i 18-24enni (1,4 milioni, il 10% della popolazione online) che risultano collegati per 1 ora e 38 minuti per persona. Cresce di oltre l’11% la quota degli over 55 online nel giorno medio, con 2,5 milioni di utenti di questa fascia (il 17,4% della popolazione online 55+).
Immagine2
La ricerca mette in evidenza anche gli accessi web per area geografica ed emerge come il 30,5% degli utenti online nel giorno medio a maggio è dell’area Sud e Isole (4,3 milioni di utenti attivi), il 26,4% dall’area Nord Ovest (3,8 milioni), il 16,3% dal Centro (2,3 milioni) e il 15% dal Nord Est (2,1 milioni).
Immagine3
Particolare attenzione è stata data anche alla fruizione di video online. Dai dati emerge come siano stati 65,6 milioni gli stream views (video fruiti) mensili, con 6,4 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video, con una media di 46 minuti di tempo speso per persona. Nel giorno medio le stream views sono state 2 milioni, con 805 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 11 minuti e 48 secondi in media per persona.
Immagine4

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This