ICT & Telco

Vortici ottici la nuova frontiera per trasmettere dati

Vortici ottici la nuova frontiera per trasmettere dati

La trasmissione e lo scambio delle informazioni riveste al giorno d’oggi un ruolo sempre più importante, ma come aumentare la sempre più crescente domanda di connessioni internet?
Un gruppo di ricerca dell’università di Boston, guidato da Nenad Bozinovic, ha pubblicato un articolo sulla rivista “Science” dove viene descritta una nuova tecnica per una tecnologia in che sfrutta un particolare fenomeno della luce che permette di alleviare la congestione della rete e migliorare i collegamenti video in streaming

Il metodo permette di creare canali paralleli per trasmettere dati in un singolo cavo di fibra ottica perchè sfrutta un fenomeno chiamato “”, in cui vortici di luce si muovono come un tornado piuttosto che in una linea retta. Nel loro esperimento i ricercatori sono riusciti a trasmettere 1,6 terabit (1.600 gigabit) di dati al secondo, l’equivalente di trasmettere otto Dvd in alta definizione al secondo. Si pensava che i fossero instabili nelle fibre ottiche, fino a quando uno degli autori, Siddharth Ramachandran, dell’università di Boston, ha progettato una fibra ottica che riesce a propagarli, promettendo in questo modo di poter aumentare la larghezza di banda per le connessioni internet.

Per aumentare la capacità di trasmissione dei dati con la fibra ottica è stata migliorata la banda aumentando il numero di colori, o lunghezze d’onda, dei segnali che trasportano i dati, ma ora la fibra sta raggiungendo limiti fisici. Con questo nuovo studio si stanno ponendo le basi per una nuova strategia che farà apparire lente le attuali connessioni adsl.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This