Market & Business

ALICE La Piattaforma tecnologica europea sulla Logistica

ALICE La Piattaforma tecnologica europea sulla Logistica

La Commissione europea ha accolto con favore l’iniziativa del settore industriale e della ricerca nell’indirizzare nella e nella il suo focus principale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di competitività europea.

Nel giugno del 2013 è stata istituita una nuova denominata (Alliance for Logistics Innovation through Collaboration in Europe ) per sviluppare una strategia globale per la gestione dell’innovazione, della la ricerca, della diffusione sul mercato della logistica e della supply chain in Europa. La supporterà il programma dell’UE per la ricerca Horizon 2020.

L’industria logistica è una chiave importante per l’economia europea. Non solo contribuisce per il 14% del PIL europeo (European logistic Action Plan, 2007), ma anche per l’importanza del suo impatto sulla qualità della produzione in Europa. Si stima che la logistica incida tra il 10 ed il 15%sul costo del prodotto finito.

Un miglioramento dell’efficienza nel settore logistico compreso tra il 10 ed il 30 % equivarrebbe ad alleviare le industrie europee di costi compresi tra i 100 ed i 300 milioni di euro.

Ralph Keck,  Chairman di ALICE, ha affermato che “l’efficienza nella logistica è un elemento chiave per l’ulteriore crescita delle attività industriali e commerciali su scala globale”.

Alice si basa sul riconoscimento della necessità di una visione globale sulla logistica e sulla pianificazione della supply chain, per raggiunger l’efficienza nelle operazioni.

L’ambizione è quella di contribuire al miglioramento del 30% delle prestazioni della logistica entro il 2030. La piattaforma tecnologica europea sulla logistica mira ad accelerare la diffusione delle catene più efficienti, competitivi e sostenibili.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This