Device

L’inarrestabile ascesa dei phablet

L’inarrestabile ascesa dei phablet

è un termine che viene utilizzato per dispositivi touch-screen con schermi compresi tra i 5 pollici e i 7 pollici, che combinano le caratteristiche degli e dei mini tablet

In pratica è un ibrido tra uno smartphone ed un tablet: troppo grande per essere chiamato smartphone e troppo piccolo per essere chiamato “mini tablet. AD oggi rappresenta il device che sta registrando la più alta crescita nel mercato.
Il primo phablet è stato il Dell Streak rilasciato il 4 giugno 2010.
Il portale europeo di comparazione prezzi ha voluto misurare l’impatto che avranno i nuovi dispositivi mobili sul mercato degli smartphone. L’obiettivo di questa analisi è capire se, quella che i mercati stanno registrando, è solo una tendenza che svanirà con la prossima generazione di smartphone, oppure se il mercato dei phablet è destinato a crescere ulteriormente.
Dall’analisi di Idealo emerge che: il Rapporto phablet/smartphone si sbilancia a favore dei phablet all’interno della categoria smartphone a partire dal 2011, con un’accelerazione dal III trimestre del 2012 con l’ingresso di nuovi vendor; la propensione all’acquisto cresce con l’incremento d’interesse degli utenti verso schermi smartphone extra-large; la taglia media di un display smartphone (esclusi phablet) su idealo è cresciuta regolarmente in ogni trimestre dal 2011; il Fattore di Affordability prevede un costante declino dei prezzi medi dei phablet nel 2013 in rapporto al 2012.

E così gli esperti di Idealo possono affermare che “attualmente il phablet è in procinto di acquisire lo status di dispositivo mobile a sé stante“. Complice anche la sempre più grande varietà; “l’incremento è dovuto alla convergenza tra il crescente interesse dei consumatori verso dispositivi con schermi extra-large e la pronta risposta da parte dei produttori che si sono affrettati a introdurre numerosi tipi di modelli e taglie sul mercato“.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This