Market & Business

App per connected Tv: prevista forte crescita nei prossimi 5 anni

connected-tv

Si prevede che il mercato delle applicazioni e dei servizi per attraverserà una fase di grande espansione da qui ai prossimi 5 anni grazie anche al nascere di una nuova economia fondata sulla vendita di applicazioni per i prossimi net-tops (ad esempio Apple TV, Roku), dispositivi Blu-ray e console di gioco. Nello specifico, NextMarket Insights prevede che il mercato delle per TV in USA raggiungerà i 14 miliardi dollari entro il 2017, rispetto ai 4,5 miliardi del 2012.

La crescita del mercato sarà guidata da un alto numero di modelli di monetizzazione“, afferma Michael Wolf, capo analista per Insights NextMarket. “La crescita degli abbonamenti per i servizi, pubblicità, applicazioni premium e acquisti in-app, si tradurrà in una sostanziale nuova opportunità di mercato sia per i nuovi entranti sia per gli operatori storici“.

Ma se l’ascesa di potenti piattaforme su dispositivi connessi e la maturazione di modelli di business si tradurranno in una crescita significativa, sono ancora molte le sfide che attendono l’economia delle app per TV. La frammentazione delle piattaforme , un ecosistema pubblicitario immaturo e la resistenza da parte degli operatori storici sono solo alcuni degli ostacoli che potrebbero tutti insidiare la crescita del mercato nei prossimi anni. “Il più grande ostacolo per il futuro del mercato della app TV è il numero di software per TV connesse“, afferma Wolf. “Ci sono non meno di dieci software per connected TV in uso da parte dei principali OEMS di oggi, con nessuno che sembra essere dominante”.

Con un mercato così frammentato, il tasso di fallimento è davvero significativo secondo NextMarket Insights. Un potenziale catalizzatore potrebbe essere un ingente investimento nel mondo delle applicazioni per connected TV da parte di Apple o di Amazon. “Entrambe le aziende portano notevoli punti di forza nella distribuzione digitale e potrebbero seriamente incidere sul mercato”, sottolinea ancora Wolf. “Pensiamo che uno o entrambi i player daranno una notevole spinta in questo mercato nei prossimi 12-18 mesi.”

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This