ICT & Telco

Telecom Italia punta su fibra ottica, servizi in altre 22 città

Telecom Italia

continua nel programma di sviluppo dell’ultrabroadband a livello nazionale e lancia in altre 22 città i servizi Ultra Internet , basati sulla tecnologia (Fiber To The Cabinet) con una velocità di 30 megabit al secondo. Dal gruppo di tlc si spiega che a Milano, inoltre, è disponibile anche la tecnologia Ftth (Fiber To The Home) con una velocità di 100 megabit al secondo in download e di 10 megabit in upload.

A Milano la nuova rete realizzata in tecnologia Ftth si affianca a quella FttCab e raggiungerà inizialmente circa 455 mila unità abitative, per poi essere estesa fino a 564 mila entro il 2015. Le nuove città raggiunte dal servizio, oltre a Milano, sono Monza, Bergamo, Brescia, Como, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Bologna, Reggio Emilia, Genova, Firenze, Pisa, Prato, Ancona, Bari, Taranto, Palermo, Brindisi e Catanzaro. Salgono così a 25 le città dove sono disponibili le nuove offerte Ultra Internet Fibra Ottica rivolte al mondo consumer e business, dopo il lancio iniziale che ha riguardato Roma, Torino e Napoli.

L’ampliamento dei nuovi servizi ultrabroadband è il risultato dell’impulso che Telecom Italia sta dando al programma di sviluppo della propria rete Ngan, Next Generation Access Network. I lavori per la realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica sono stati avviati in 33 città italiane, per complessive 2 milioni e 800 mila unità immobiliari a oggi predisposte, con l’obiettivo di raggiungere 125 città entro il 2015 per una copertura di circa 8 milioni di unità immobiliari, corrispondenti a circa il 35% della popolazione telefonica di rete fissa. Oltre alle 25 città dove il servizio è già attivo, i lavori riguardanti la posa della fibra sono in fase avanzata a Trieste, Treviso, Udine, Forlì, Pescara, Livorno, Perugia e Catania che a breve saranno interessate dal lancio delle nuove offerte.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Telecom Italia: la banda ultra larga arriva in altre sette città | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This