Amministrazione Digitale

#OpenLinks 21: Trapani, Financial Transparency Coalition, Cesena e Università di Delhi

OpenGov

Benvenuti all’appuntamento numero 21 con OpenLinks. Anche in questa occasione abbiamo selezionato delle iniziative in tema di e molto interessanti.

Di seguito i link:

  • Gli Open Data della Provincia di Trapani. Sono ormai diversi mesi che la Provincia di Trapani ha avviato con successo il proprio portale Open Data. Seppur in fase sperimentale, la piattaforma contiene numerosi datasets in continuo aggiornamento e liberamente scaricabili con licenza IODL 2.0.
  • Più trasparenza nel settore finanziario grazie ai dati aperti. È da poco nata la Financial Transparency Coalition, rete globale di collaborazione per la trasparenza del sistema finanziari. La Coalizione, attraverso la promozione di raccomandazioni, si prodiga affinché organizzazioni internazionali, governi e la comunità finanziaria nel suo complesso rendano più trasparenti i dati finanziari al fine di affrontare i problemi sistemici che soffocano lo sviluppo economico.
  • Operativo il portale Open Data del Comune di Cesena. È online la piattaforma del Comune di Cesena relativa ai dati aperti. Il sito è ben realizzato e permette, grazie ad una suddivisione per categorie, di accedere e scaricare facilmente tutti i datasets disponibili.
  • Al via il contest indiano sugli Open Data. Si chiama Idea Collaboration ed è un evento organizzato dalla Università di Delhi e dal National Informatics Centre (NIC) rivolto a studenti, sviluppatori e chiunque voglia proporre un’idea che permetta di risolvere un problema reale mediante l’utilizzo degli Open Data. Speriamo che in questo caso, al contrario di quanto avvenuto per Apps4Italy, l’iniziativa riesca ad avere un seguito.
TheNextGov

TheNextGov è il blog curato da Ernesto Belisario e Stefano Epifani, dedicato a raccontare come la tecnologia può aiutarci a sperimentare nuovi modi di vivere la partecipazione alla cosa pubblica e la sua gestione. Uno spazio di confronto aperto alla discussione sui cambiamenti che l’innovazione genera nei modelli di governo e nella nostra società. Un luogo ove ragionare per cercare di comprendere se e come le tecnologie possano aiutarci ad essere cittadini migliori.

Facebook 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This