Market & Business

Google incentiva la costruzione di reti wireless in Africa e Asia

Google incentiva la costruzione di reti wireless in Africa e Asia

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, avrebbe intenzione di finanziare, costruire e gestire reti in un”area che si estende dall’ subsahariana fino al Sud Est Asiatico, tentando così di favorire l’accesso alla a più di un miliardo di persone.

Il colosso della Silicon Valley avrebbe intenzione di operare, in particolare, nelle zone extraurbane, dove non sono disponibili connessioni di telefonia fissa;  il network però potrebbe essere utilizzato anche per migliorare la velocità di Internet nei centri urbani. Per renderlo possibile, avrebbe avviato trattativa con le Authority del Sudafrica e del Kenya. L’accesso al vasto tesoro di informazioni possibile grazie al Web è considerato la chiave per lo sviluppo delle economie emergenti; i Paesi sono, però, spesso ostacolati dalle ingenti somme necessarie per costruire e adeguare le infrastrutture necessarie.

Per raggiungere il suo obiettivo Google – che trarrebbe vantaggio dall’operazione grazie all’aumento di possibile utenza per i suoi servizi –  starebbe spingendo le autorità a utilizzare le onde radio – riservate  alle emittenti radiotelevisive – che, a frequenze più basse, potrebbero passare attraverso le barriere costituite dagli edifici e percorrere lunghe distanze.

L’azienda, starebbe anche lavorando sull’incremento di forniture di cellulari a basso costo,  per sfruttare le nuovi reti wireless, e su nuovi trasmettitori, piattaforme aeree in forma di dirigibile o network satellitari per trasmettere segnali ad alta quota.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This