Amministrazione Digitale

OpenLinks #19: iTriage, Nick Kolakowski, Green Button e Brasile

Anche questa settimana noi di TheNextGov ci siamo messi in moto alla ricerca delle idee e delle iniziative più interessanti in materia di e .

Questi i link che abbiamo scelto:

  1. Gestione efficiente delle propria situazione sanitaria. Grazie a iTriage, applicazione che sfrutta i dati del governo americano, i cittadini hanno la possibilità di gestire efficacemente la loro salute, grazie a informazioni utili per la scelta delle strutture sanitarie.
  2. Il governo 2.0 è così utile come sembra? È la provocazione lanciata in questo articolo di Nick Kolakowski, nel quale vengono proposte varie argomentazioni pro e contro la necessità di rendere trasparenti i governi mediante l’uso delle nuove tecnologie.
  3. Green Button: per una migliore gestione dei costi energetici. Green Button è un progetto imprenditoriale, evidenziato anche recentemente dal presidente Obama in visita alla Ohio State University, che risponde all’esigenza di fornire ai consumatori una facile comprensione dei dati concernenti il consumo energetico domestico.
  4. Valutazione della trasparenza dei dati di bilancio in Brasile. Documento che fornisce un’analisi strutturata sulla trasparenza dei dati di bilancio del Brasile, per meglio comprendere l’incidenza e l’importanza di tale strumento in un contesto democratico.
TheNextGov

TheNextGov è il blog curato da Ernesto Belisario e Stefano Epifani, dedicato a raccontare come la tecnologia può aiutarci a sperimentare nuovi modi di vivere la partecipazione alla cosa pubblica e la sua gestione. Uno spazio di confronto aperto alla discussione sui cambiamenti che l’innovazione genera nei modelli di governo e nella nostra società. Un luogo ove ragionare per cercare di comprendere se e come le tecnologie possano aiutarci ad essere cittadini migliori.

Facebook 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

Inizio
Shares
Share This