Market & Business

Microsoft offre 1 miliardo per Nook Media

Nook

avrebbe intenzione di offrire 1 miliardo di dollari per acquistare asset di Media LLC, l’attività di business che si occupa del tablet e della sezione digital di . L’informazione arriva da TechCrunch, entrato in possesso di un documento secondo cui Microsoft starebbe comprando la sezione digitale che include e-book, film, TV, fumetti, applicazioni e altro ancora che si aggiungerebbero alla quota già posseduta dopo un investimento di 300 milioni di dollari fatto nell’aprile 2012.

La nota discordante dell’accordo è che il Nook ha un sistema operativo basato su Android ed ha appena aperto la sua attività a Google, firmando un accordo per ottenere la presenza su Google Play e per usufruire di tutti i servizi mobile del motore di ricerca tra cui Gmail, Chrome, YouTube e Google Maps. Oltre a questo, Nook offre applicazioni su piattaforme mobili che sono in concorrenza con Microsoft (Android e iOS).

Questo metterebbe Microsoft nella posizione di possedere un tablet Android-based che, pur non essendo di grande successo, ha venduto più dispositivi rispetto ai tablet basati su Windows 8. Fino ad oggi, infatti, sono stati venduti circa dieci milioni di dispositivi Nook.

A questo proposito, si legge sul documento arrivato a TechCrunch, che Nook abbia in piano di cessare l’attività basata su Android entro il 2014 e di passare ad un modello di business che prevede la distribuzione dei propri contenuti tramite app per dispositivi di terzi partner. Non si sa ancora bene, però, quali possano essere i futuri partner dell’accordo: questi verranno svelati solo nel 2014.

L’accordo con Nook Media sembra essere il naturale passo successivo per la Microsoft che aveva consolidato già da tempo una partnership con Barnes & Noble. Dal momento in cui le due società hanno stretto accordi, sono stati venduti 10 milioni di Nook contando su più di 7 milioni di sottoscrizioni.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This