App

Google: sistema operativo Jelly Bean spodesta Ice Cream Sandwich

Jelly Bean

di ha superato come la seconda versione più popolare del sistema operativo mobile di Google. Sempre in testa rimane stabile l’ormai antica Gingerbread che resiste in prima fila nonostante i suoi anni d’età.

I nuovi dati dal sito degli sviluppatori di Google Android mostrano come Jelly Bean sia attivo sul 28,4% dei dispositivi; di questi, il 26,1% sulla versione 4.1 e il restante 2,3% sulla versione 4.2. Ice Cream Sandwich, invece, raggiunge il 27,5% dei dispositivi che supportano il sistema operativo di Android.android-may13-chart1

Gingerbread, che è stato rilasciato nel dicembre 2010, continua ad alimentare un numero enorme di dispositivi “low-spec” e ormai datati raggiungendo il 38,5% del totale. Molto probabilmente questi telefoni non vedranno mai nuovi aggiornamenti in quanto troppo poco potenti per far girare versioni più recenti e veloci del sistema operativo. La quota attuale di Gingerbread diminuirà lentamente non appena gli utenti cominceranno a sentire l’esigenza di rimpiazzare i loro vecchi telefoni che supporteranno le più recenti versioni di Android.

Le vecchie versioni del sistema operativo di Google, Donut, Eclair e Froyo, costituiscono adesso solo il 5,5% dell’intero mercato. Jelly Bean è saltato in quota al mercato il mese scorso, salendo dal 16 al 25%, come conseguenza del cambiamento di Google per la registrazione di dati. In precedenza il motore di ricerca contava ogni interazione con i suoi server, per esempio tramite il controllo della posta elettronica, per esempio, per monitorare l’attività di un dispositivo. Da aprile, invece, il colosso californiano ha deciso di contare solo gli accessi al Google Play, che per gli sviluppatori, risulta essere un indice di valutazione maggiormente indicativo rispetto ad altri.

La prossima versione sarà Android 5.0 Key Lime Pie, che molto probabilmente sarà presentata in occasione della Google I/O di metà mese.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This