Media

Vent’anni di internet: il CERN ricostruisce la prima pagina web al mondo

url

Si festeggia oggi il 20esimo anniversario della nascita del web “libero”. Creato al nel 1989 da Tim Berners-Lee per favorire la condivisione delle informazioni tra i fisici di università e istituti di ricerca, il World wide , infatti, viene reso pubblico dal centro di ricerca  di Ginevra il 30 aprile 1993. Per l’occasione, il ha istituito una squadra per tracciare la storia del web e lavorare al ripristino della prima pagina online: l’iniziativa Restoring the firt website.

L’obiettivo è quello di preservare l’hardware e il software originali associati alla nascita del web. Il progetto, che vedrà il CERN cercare di ripristinare la prima pagina web del fondatore , info.cern.ch, richiederà la ricostruzione del sito praticamente da zero non essendoci neanche uno screenshot originale a disposizione.

A rendere la sfida ancora più complessa è il fatto che il sito stesso è stato un progetto in continua evoluzione, non una pagina stabile, dal momento che Berners Lee e il suo team l’hanno aggiornata di continuo.

Per cominciare vorremmo ripristinare il primo URL e rimettere i file che erano lì al momento delle loro prime iterazioni. Poi daremo uno sguardo ai primi server web al Cern per capire quali sono le attività che possiamo conservare e condividere da loro. Dovremo anche vagliare la documentazione e cercare di ripristinare i nomi e gli indirizzi IP al loro stato originale”.

La prima pagina del nuovo progetto ad essere stata riportata alla luce è http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html, che è stata restaurata utilizzando una copia del 1992 del sito originale. “Questa potrebbe essere la prima copia che riusciremo a trovare”, dice il CERN, “ma abbiamo intenzione di continuare a cercare quelle ancora precedenti”.

Secondo Dan Noyes, il web manager per le comunicazioni del CERN, la ricreazione della prima pagina web darà alle future generazioni la possibilità di esplorare, esaminare e pensare a come il web ha cambiato la vita di tutti i giorni.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This