Market & Business

Gli smartphone conducono le vendite mondiali di cellulari

Cresce il numero di utenti di Smartphone

Il mercato mondiale di telefonia mobile è cresciuto del 4% anno su anno nel primo trimestre del 2013 per la prima volta grazie all’aumento delle vendite di rispetto a quelle dei telefoni . Secondo quanto riportato dalla società di ricerca IDC, i fornitori hanno spedito un totale di 418,6 milioni di telefoni cellulari le primo trimestre 2013 rispetto ai 402,4 milioni di unità nel primo trimestre del 2012 e ai 483,2 milioni di unità del quarto trimestre 2012.

Nel mercato degli smartphone a livello mondiale, i venditori hanno spedito 216,2 milioni di unità nel primo trimestre 2013; ciò significa che, per la prima volta, più della metà (51,6%) delle totali di telefoni in un trimestre sono dovute agli smartphone. Il mercato è cresciuto del 41,6% rispetto ai 152,7 milioni di unità vendute nel primo trimestre 2012, ma ha registrato un calo del 5,1% rispetto ai 227,8 milioni di unità vendute nel quarto trimestre 2012.
Gli utenti vogliono dei computer nelle loro tasche. I giorni in cui i telefoni erano utilizzati principalmente per effettuare chiamate e inviare messaggi di testo stanno rapidamente scomparendo“, ha dichiarato Kevin Restivo, analista senior di Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC. “Di conseguenza, i rapporti di forza degli smartphone hanno portato i produttori di telefoni a dover dipendere maggiormente dai nuovi dispositivi”.

Oltre allo spostamento verso gli smartphone, l’altra tendenza importante nel settore è l’emergere di società cinesi tra i principali vendor di smartphone“, ha osservato Ramon Llamas, direttore di ricerca con la squadra Mobile Phone di IDC. “Un anno fa, era comune vedere i precedenti leader di mercato Nokia, BlackBerry e HTC tra i primi cinque. Mentre queste aziende stanno affrontando varie fasi di trasformazione, i fornitori cinesi, tra cui Huawei e ZTE così come Coolpad e Lenovo, hanno fatto passi significativi per catturare nuovi utenti con i loro rispettivi smartphone Android.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This