Amministrazione Digitale

OpenLinks #18: Regione Lombardia, Corte Costituzionale, Giappone e Froide

Open-Data

Appuntamento numero 18 per OpenLinks che, come di consueto, raccoglie tutte le iniziative più interessanti in tema di e .

Ecco i link:

  1. Open Data: l’esperienza di Regione Lombardia. Pubblicata la presentazione usata da Ferdinando Ferrari per il webinar “Open data nelle regioni: Regione Lombardia e Regione Toscana” organizzato dalla redazione di Dati.gov.it. Le diapositive illustrano in dettaglio i risultati ottenuti attraverso il portale open data lombardo.
  2. La Corte Costituzionale diventa open. La Corte Costituzionale ha dato inizio, seppur in via sperimentale, alla pubblicazione dei datasets riguardanti l’archivio delle pronunce e delle massime, l’anagrafica dei Giudici costituzionali e le norme pendenti nei giudizi dinanzi alla Corte.
  3. Anche il Giappone ha il suo “where does my money go?”. Sulla scia del portale inglese, anche il Paese del Sol levante ha lanciato spending.jp per promuovere la trasparenza e il coinvolgimento dei cittadini attraverso l’analisi e la visualizzazione di informazioni relative alla spesa pubblica giapponese.
  4. Rilasciata la versione 3.0 di Froide. Attraverso il blog della Open Knowledge Foundation, Stefan Wehrmeyer annuncia il rilascio della versione 3.0 di Froide, piattaforma Python-based e Open Source utilizzata per costruire portali Open Data.
TheNextGov

TheNextGov è il blog curato da Ernesto Belisario e Stefano Epifani, dedicato a raccontare come la tecnologia può aiutarci a sperimentare nuovi modi di vivere la partecipazione alla cosa pubblica e la sua gestione. Uno spazio di confronto aperto alla discussione sui cambiamenti che l’innovazione genera nei modelli di governo e nella nostra società. Un luogo ove ragionare per cercare di comprendere se e come le tecnologie possano aiutarci ad essere cittadini migliori.

Facebook 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This