App

Twitter sempre più verso la TV

Twitter affila armi per Ipo dopo musica e tv, vuole puntare sulla chat

Sembra che sia vicino ad un accordo con il network televisivo che porterebbe la piattaforma di social network a disporre di contenuti video di alta qualità. Questo non solo per attirare maggiori utenti ma anche per portare a sé maggiori investimenti pubblicitari.

Secondo quanto riportato, poi da Bloomberg, Twitter starebbe discutendo di una possibile partnership anche con Comcast’s NBCUniversal per disporre di ulteriori contenuti video. Secondo alcune fonti, l’accordo con Viacom permetterebbe a Twitter di divulgare video in streaming dividendo il ricavo con il network televisivo. Altre informazioni trapelate, invece, fanno sapere che la partnership non riguarderà soltanto le clip degli show ma anche gli spot pubblicitari ed i relativi ricavi.

La piattaforma di social network non è del tutto nuova ad accordi di questo tipo, anzi, già in precedenza ha stretto accordi con canali televisivi come ESPN, Weather Channel LLC, e Turner Broadcasting System. Ma in questo caso, se le partnership con Viacom dovesse giungere a buon fine, sarebbe per Twitter un’ulteriore mossa verso l’espansione e la trasformazione da una piattaforma di microblogging a una piattaforma “contenitore” di più media, nel tentativo di aumentare il coinvolgimento degli utenti e raccogliere maggiori introiti pubblicitari.

Impegnarsi con le reti televisive sembra in questo momento storico essere un passo logico per la società: un terzo degli utenti di Twitter attivi, infatti, utilizza la piattaforma per commentare o comunicare quello che guardano in tv. Secondo un rapporto Nielsen, poi, la percentuale di utenti che hanno twittato riguardo uno show televisivo è aumentato di 26 punti rispetto allo scorso anno e non a caso, Twitter ha anche stretto una partnership con Nielsen per misurare la quantità di “chiacchiere” che sul social network si sviluppano attorno ad un determinato programma tv.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This