Amministrazione Digitale

OpenLinks #17: open data, openNasa, Regione Piemonte e Chicago

open data

Benvenuti a questo nuovo appuntamento con OpenLinks, la rubrica curata da TheNextGov per segnalare le notizie e i commenti più interessanti in materia di e .

Questi i link che abbiamo selezionato:

  1. La storia degli Open Data. Interessante articolo di Simon Chignard che ripercorre tutta la storia degli Open Data, dalla nascita del movimento all’attuale diffusione nella società e nelle politiche di governo.
  2. International Space Apps Challenge. Grazie all’organizzazione di openNasa è nato l’International Space Apps Challenge, evento di problem solving collaborativo che ha l’obiettivo di produrre soluzioni per risolvere i problemi relativi al miglioramento della vita sulla Terra e la vita nello spazio.
  3. Open Data e occupazione. È la regione Piemonte il primo Ente italiano ad aver creato un portale open volto alla condivisione ed analisi dei dati del mercato del lavoro. In particolare, il sito “I numeri del lavoro” mette a disposizione (relativamente al territorio regionale) dati ed analisi sui principali andamenti degli indicatori occupazionali, sulle dinamiche lavorative e sulle imprese.
  4. Chicago Lobbyists. Sfruttando il portale dati della città di Chicago, è stato sviluppato ChicagoLobbyists, un portale Open Data, Open Government, e open source destinato a migliorare la trasparenza delle interazioni tra la Città di Chicago, i lobbisti e i loro clienti.
TheNextGov

TheNextGov è il blog curato da Ernesto Belisario e Stefano Epifani, dedicato a raccontare come la tecnologia può aiutarci a sperimentare nuovi modi di vivere la partecipazione alla cosa pubblica e la sua gestione. Uno spazio di confronto aperto alla discussione sui cambiamenti che l’innovazione genera nei modelli di governo e nella nostra società. Un luogo ove ragionare per cercare di comprendere se e come le tecnologie possano aiutarci ad essere cittadini migliori.

Facebook 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This