Market & Business

Samsung: trimestrale record, utili salgono a 7,7mld

Samsung. Sta per arrivare il Galaxy S4 mini

In un comunicato, ha dichiarato di aspettarsi dal primo trimestre dell’anno un utile operativo di circa 8,7 trilioni di Won, pari più o meno a 7,7 miliardi di dollari, su del 53% rispetto all’anno precedente. Il colosso della tecnologia sudcoreano ha anche affermato che le sue vendite sono salite da 45,27 a 52 mila miliardi di won.

Le vendite dei suoi più di 30 modelli di hanno sicuramente contribuito ad aumentare le spedizioni ad un livello record nel primo trimestre, nonostante le vendite del post-vacanza abbiano “aiutato” maggiormente Apple. Cinque analisti citati da Reuters hanno dichiarato che Samsung ha spedito all’incirca tra i 68 a 70 milioni gli smartphone, in crescita rispetto ai 63 milioni del quarto trimestre del 2012. In confronto, le spedizioni di iPhone sono scese del 30% calando da 47,8 milioni a 30 nel quarto trimestre.

Gli utili sono cresciuti grazie alle vendite della serie e Note ma l’analista Lee Sun-tae di NH Investment & Securities ha dichiarato a Reuters che Samsung probabilmente comincerà a contare sempre più su telefoni di fascia media come il Rex e Galaxy Pop, che, grazie ai loro prezzi di produzione vantaggiosi, aiuteranno l’azienda a competere sempre più nei mercati emergenti.

Il primo trimestre sarà solo l’inizio per il ciclo di guadagni di quest’anno e le cose non potranno che migliorare da qui in poi con l’uscita di sempre nuovi telefoni”, ha riferito Lee.

Samsung ha già goduto di profitti record per cinque trimestri di fila, ma 42 analisti interpellati da Reuters hanno detto che il Galaxy S4 potrà aumentare i guadagni in questo trimestre fino ad un massimo storico di 9.7 trilioni di Won. D’altra parte, alcuni analisti affermano che il costo di produzione crescente dei dispositivi di fascia superiore potrà con il tempo minare i margini dell’azienda.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This