eBusiness

Apple punta su nuove campagne pubblicitarie per battere Samsung?

apple-vs-samsung

Appena due giorni dopo la ricca presentazione del Galaxy S4 di Samsung, Apple ha dato il via a una nuova campagna pubblicitaria online che punta a mettere in evidenza perché la gente ama il proprio iPhone.

La pagina “Why-iPhone” introduce, infatti, un cambiamento nella campagna pubblicitaria della mela: concentrarsi sulle persone  e non soltanto sulle caratteristiche del prodotto.

Samsung ha guadagnato molti punti con i suoi annunci “people-based”, tanto che anche l’ex direttore marketing di Apple, Ken Segall, la persona che era dietro la campagna di Apple “Think Different”, afferma che la società di Cupertino ha perso il suo appeal con i nuovi annunci. “Apple ha bisogno di promuovere messaggi più stimolanti per contrastare quelli divertenti e popolari di Samsung” afferma Segall.

Eppure secondo alcuni la nuova campagna è ancora lontana dal porre davvero al centro gli utenti, visto che il protagonista è pur sempre il device: “iPhone si sente a sua agio nella tua mano e nella tua tasca”.

Resta da capire, quindi, se le nuove strategie pubblicitarie contribuiranno a fronteggiare l’ “assalto” operato dalla Samsung che, secondo quanto riportato da Business Insider, ha spedito 212 milioni di smartphone nel 2012, rispetto ai 136 milioni di Apple. Nel quarto trimestre del 2012, inoltre, Samsung ha rappresentato il 31% delle spedizioni a livello mondiale, mentre Apple si è fermata a quota 23%.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This