Device

Apple: in cantiere sistema di riconoscimento per le impronte digitali?

fingerprint-sensor

Secondo alcune indiscrezioni trapelate dal sito Business Insider, starebbe progettando un che può essere sbloccato dalle impronte digitali del proprietario, e allo stesse tempo, starebbe sperimentando altri sistemi di sbloccaggio che prevedono la scansione dell’iride o tramite riconoscimento vocali.

I rumors sui piani di Apple per il riconoscimento delle impronte digitali iniziata la scorsa estate, quando la società di Cupertino ha acquistato per 235 milioni di sterline AuthenTec una società di sicurezza biometrica. All’inizio di questo mese l’analista di KGI Securities,  Ming-Chi Kuo, ha detto di aspettarsi che l’azienda rilasci queste novità entro questa estate con il nuovo iPhone 5S. Nello specifico ha dichiarato: “Ci aspettiamo che l’iPhone 5S avrà un chip digitale sotto il pulsante Home, migliorando la sicurezza e l’usabilità.”

Dalla parte sua Samsung ha implementato un sistema di sbloccaggio tramite riconoscimento facciale già nel suo Galaxy S3 e l’azienda coreana riferisce che tale funzionalità è stata addirittura migliorata nel nuovo Galaxy S4 presentato a New York la scorsa settimana.

Il Galaxy S4, così come iPhone di Apple, hanno un software di riconoscimento vocale, che però no identifica le persone specifiche. Se quanto trapelato in rete in queste ore fosse vero, in un futuro molto prossimo gli smartphone saranno in grado di riconoscere la voce del proprio proprietario e sbloccare l’accesso al telefono.

Molte aziende sperano che queste funzionalità di protezione potranno presto essere utilizzate al posto delle , problema che ultimamente sta suscitando l’attenzione di un po’ tutti gli addetti ai lavori, che ritengono ormai i classici sistemi di sicurezza difficili da ricordare e molto pericolosi.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This