Market & Business

Alibaba sceglie il suo nuovo Ceo: è Jonathan Lu Xaoxi

alibaba

, il gigante dell’e-commerce Cinese, ha nominato Jonathan Xaoxi come suo nuovo , riempiendo quel vuoto di due mesi creatosi dopo le dimissioni del fondatore Jack Ma. La mossa fa parte di una più ampia ristrutturazione della società, che ha visto la creazione di circa 25 unità di business separate per tenere conto dei diversi interessi dell’azienda tra cui  le varie piattaforme di market e shopping online Taobao, Juhuasuan e Alipay.

Il nuovo CEO Lu prenderà a pieno titolo il suo nuovo ruolo il 10 maggio, mentre Ma farà ancora parte del consiglio strategico come presidente esecutivo. “Essere il CEO di Alibaba Group è un lavoro molto impegnativo e difficile, soprattutto succedere ad uno come me” scrive Ma in una lettera interna allo staff volta ad annunciare il cambiamento.

Nel memo Ma fa anche riferimento alla nuova persona che prenderà il suo posto da cui si apprendono alcune informazioni sulla sua esperienza:

“Lu è un insider. È stato in azienda per 13 anni, da quando Alibaba aveva solo un anno. Il suo titolo attuale è EVP, e da quando è qui ha seguito diverse divisioni della società, tra cui Alibaba.com e la piattaforma di shopping Taobao. Tra le altre cose, Lu è attualmente a capo della piattaforma per pagamenti mobile di Alibaba, Aliyun. Ad ogni modo, è un uomo sicuro per la compagnia”.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This