News

Facebook: nuovo look per il News Feed

Facebook

cambia look per tenersi al passo con le nuove esigenze del suo miliardo di amici e alla pubblicità di cui è a caccia.

E lancia – a solo un mese di distanza da Graph Search – il nuovo layout di , ovvero la sezione notizie, “home page” del profilo Facebook, che diventa più intelligente per migliorare l’interazione fra l’utente e le notizie e gli aggiornamenti che riceve. Il nuovo look offre maggiore spazio alle foto, una nuova barra laterale per spostarsi in parti diverse di Facebook, diverse sezioni di notizie da consultare (come musica, foto e tutti gli amici) e notifiche che ora appariranno nell’angolo in alto a destra della sezione notizie. “Vogliamo consentire a chiunque di condividere tutto ciò che si vuole con chi si vuole” afferma l’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, sul palco di Menlo Park, il quartier generale del social network. “Le modalità con cui condividiamo stanno cambiando e News Feed, la cosa più importante che facciamo, deve riflettere questi cambiamenti”. “Riteniamo che il miglior giornale personalizzato sia quello che abbia un’ampia varietà di contenuti” e l’obiettivo – aggiunge – è quello di “rendere News Feed un giornale personalizzato”, che incorpora direttamente elementi della Timeline, incluse le foto e quanti amici le hanno promosse con “Mi Piace”.

Il nuovo layout della sezione Notizie offre agli utenti un’esperienza più ordinata e permette di focalizzarsi sui post delle persone più care. Le news a cui si ha accesso sono le stesse di prima, la sola differenza è l’aspetto grafico: le notizie sono ora molto più vivaci e colorate e i contenuti condivisi dagli amici maggiormente in evidenza. Per garantire agli utenti di vedere tutte le notizie di interesse, sono stati introdotti diversi filtri che si aggiungono al tradizionale News Feed. Un look che rispecchia il passaggio da testo a foto: Prima era soprattutto testo ora – afferma Zuckerberg – “tutti abbiamo una macchina fotografica in tasca e il 50% del contenuto di News Feed è fatto di foto e immagini“.

Facebook, nella sua nuova veste, ha lo stesso aspetto sugli smartphone e sui tablet e sul Web. Il passaggio al nuovo layout avverrà gradualmente nelle prossime settimane, sia sul Web sia sui dispositivi mobili (chi desidera essere tra i primi ad adottare il nuovo look, può visitare www.facebook.com/newsfeed e inserire il proprio nome nella lista di attesa). Il nuovo design sarà disponibile per iPhone e iPad nelle prossime settimane e subito dopo anche per Android.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This