Amministrazione Digitale

OpenLinks #15: Firenze, Puglia, Chicago e Open Working Group Sustainability

open_data

Anche in questo quindicesimo appuntamento con OpenLinks abbiamo selezionato le iniziative più interessanti in tema di e .

Di seguito i link: 

  1. I dati elettorali sul portale del Comune di Firenze. Il portale Open Data del Comune di Firenze ha reso disponibili tutti i dati relativi alle recenti elezioni politiche. I datasets sono liberamente scaricabili, suddivisi tra Camera, Senato e dati di affluenza per determinate fasce orarie.
  2. Open-sustainability: approccio open sulle tematiche ambientali. È stato da poco fondato l’Open Working Group Sustainabilityorganizzazione che ha l’obiettivo di rendere disponibili (e quindi aperti) i dati in materia di ambiente e sostenibilità. Tutto ciò attraverso un approccio aperto che consente a tutti di offrire il proprio contributo.
  3. Anche la Puglia è Open Data. La Puglia è la prima Regione meridionale a dotarsi di un portale di dati aperti. Sul sito confluirà tutto il patrimonio informativo prodotto nel tempo dall’Ente, dalle sue Agenzie e Società in house e da tutti gli altri soggetti pubblici e privati controllati, vigilati o partecipati dalla Regione.
  4. Come vanno gli affari? How’s Business? è un servizio di monitoraggio dell’economia di Chicago. Il portale utilizza i dati aperti dalla città di Chicago, il Bureau of Labor Statistics e l’Istituto di Woodstock per mostrare l’andamento dei diversi indicatori economici a partire dal 2005.

 

 

TheNextGov

TheNextGov è il blog curato da Ernesto Belisario e Stefano Epifani, dedicato a raccontare come la tecnologia può aiutarci a sperimentare nuovi modi di vivere la partecipazione alla cosa pubblica e la sua gestione. Uno spazio di confronto aperto alla discussione sui cambiamenti che l’innovazione genera nei modelli di governo e nella nostra società. Un luogo ove ragionare per cercare di comprendere se e come le tecnologie possano aiutarci ad essere cittadini migliori.

Facebook 

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. jcpenney prom dresses

    19/05/2013 alle 07:37

    It is really a nice and useful piece of information. I’m glad that you shared this helpful information with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This