Amministrazione Digitale

OpenLinks #14: Openstates.org, FOIAonline e Usa

Open

Benvenuti all’appuntamento n. 14 di OpenLinks. Anche questa volta, lo staff di TheNextGov ha selezionato le notizie e le iniziative più interessanti in materia di e .

Buona lettura:

  1. OpenStates si aggiorna.  La piattaforma Openstates.org fa un notevole passo in avanti, rendendo adesso disponibili i dati normativi riferibili a tutti i 50 stati americani, Washington D.C. e Porto Rico.
  2. Sunlight Foundation lancia lo strumento Docket Wrench. Il nuovo tool della nota organizzazione americana offre agli utenti una migliore visione dell’influenza esercitata nel processo di regolamentazione. Docket Wrench consente di scavare nelle profondità del sistema di regolamentazione federale attraverso il monitoraggio delle osservazioni provenienti da 10.000 organizzazioni facenti capo a 300 agenzie federali.
  3. FOIAonline: le richieste a portata di clic. FOIAonline è un’applicazione web-based volta a razionalizzare e migliorare il processo di FOIA per le agenzie, richiedenti, e il pubblico in generale. Il servizio dà il diritto di accedere alle informazioni delle agenzie federali, inviare richieste FOIA a tutte le agenzie che partecipano al sito, tenere traccia dello stato delle richieste, ricercare tra le domande presentate da altri e generare report specifici.
  4. Report “Transparency in City Spending: Rating the Availability of Online Government Data in America’s Largest Cities”. Interessante e dettagliato rapporto pubblicato nello scorso gennaio dalla U.S. Pirg, sulla disponibilità di banche dati pubbliche nelle maggiori città americane.

TheNextGov

TheNextGov è il blog curato da Ernesto Belisario e Stefano Epifani, dedicato a raccontare come la tecnologia può aiutarci a sperimentare nuovi modi di vivere la partecipazione alla cosa pubblica e la sua gestione. Uno spazio di confronto aperto alla discussione sui cambiamenti che l’innovazione genera nei modelli di governo e nella nostra società. Un luogo ove ragionare per cercare di comprendere se e come le tecnologie possano aiutarci ad essere cittadini migliori.

Facebook 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This