Market & Business

Corea del Nord apre al 3G per i turisti

IMG_0195

Entro il 1 marzo, in Corea del Nord gli stranieri saranno in grado di accedere a Internet tramite una rete mobile . Questo grazie all’utilizzo una scheda SIM disponibile a pagamento ma che è valida solo per i turisti. Chi vive in Corea del Nord, infatti, non può accedere a servizi mobili in quanto il governo non concede ancora la possibilità di essere connessi al World Wide Web.

L’accesso alla rete sarà fornito da Koryolink e il servizio, anche se si dice entrerà in vigore il 1 maro, sembra probabile che venga lanciato con qualche giorno di anticipo.

La novità fa seguito a un precedente cambiamento nella legislazione della Corea del Nord che  non troppo tempo fa ha permesso ai visitatori di portare con sé i propri smartphone in modo da poter essere utilizzati con la propria carta SIM. In Corea appare come una novità assoluta, non essendo mai stato permesso prima, e offre ai visitatori un livello di connettività con il mondo esterno che non era mai esistito.

Le schede SIM sono disponibili presso i negozi al dettaglio di Koryolink e all’aeroporto, al prezzo di 70 dollari. Il costo di chiamata, riportato da Associated Press, è di 5 euro al minuto verso gli Stati Uniti. Le chiamate verso la Corea del Sud, invece, non sono ammesse. I prezzi così alti sono dovuti senza dubbio per evitare che i viaggiatori utilizzino il proprio telefono cellulare come farebbero altrove, ma allo stesso tempo è fornito un servizio necessario, offrendo un (costoso) modo per contattare almeno i familiari a casa.

Inoltre, gli utenti saranno in grado di acquistare piano tariffario mensile per la utilizzando la scheda SIM nel proprio dispositivo mobile, ma il costo, non ancora rilasciato, non sembra sarà molto più conveniente rispetto ai prezzi prima citati.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This