Device

Apple brevetta uno schermo flessibile. E’ per l’iWatch?

apple-pat_2488155b

Si intensificano le voci su presunto , l’orologio smart su cui starebbe lavorando da tempo.

Su Apple Insider, infatti, si apprende come la società di Cupertino abbia depositato un brevetto che illustra un dispositivo dalle capacità di uno smartphone ma con le sembianze di un braccialetto.

Il contenuto del documento (depositato presso l’US Patent and Trademark Office) illustra un dispositivo indossabile costruito intorno a un display flessibile che è destinato ad essere indossato intorno ad “un’appendice”. L’immagine illustrativa del progetto suggerisce il polso umano come la posizione ottimale per questo tipo di dispositivo, che viene ulteriormente classificato come un “accessorio”  e che dovrebbe  funzionare in combinazione con un altro dispositivo elettronico portatile da portare con sé. Quasi un secondo schermo.

Sembra che sia previsto anche un collegamento bidirezionale tra il bracciale e presumibilmente l’iPhone, con cui trasmettere informazioni all’utente, ma anche sms, mappe e chiamate.

Quest’ultimo sembra presentare un display multitouch grazie al quale gli utenti “potranno compiere uno svariato numero di funzioni tra cui la regolazione dell’ordine di un elenco di riproduzione o la revisione di un elenco di chiamate recenti o ancora rispondere ai messaggi di testo utilizzando la tastiera virtuale sulla superficie del display flessibile”.

Uno dei vantaggi del progetto è la possibilità da parte del bracciale/schermo di percepire la posizione del corpo e orientare il fuoco della superficie visibile verso l’utente. Ciò significa che, in qualsiasi direzione si posizioni il polso, l’immagine sarà sempre disposta verso chi lo indossa.

Il brevetto contiene altre caratteristiche interessanti, tra cui l’impiego sia di un pannello solare sotto il display e un meccanismo per catturare l’energia cinetica del movimento delle braccia.  Entrambe le soluzioni cercano di venire incontro alla questione della durata della batteria del futuro bracciale, problema che sembra essere una delle questioni chiave dell’intero progetto.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This