Market & Business

Apple: ecco la mappa mondiale dei fornitori

Apple

Se si pensa alle compagnie che forniscono la pe ri componenti dei suoi vari prodotti come iPhone e iPad, è facile arrivare a credere che la Cina sia uno di questi. Le principali società di produzione cinesi, infatti, detengono il primato per essere i maggiori partner di casa , una su tutte la Foxconn.

David M Barreda di ChinaFile ha recentemente compilato una utilizzando i dati l’elenco aggiornato dei fornitori che Apple ha rilasciato il mese scorso. Questo particolare report mostra i principali siti produttivi dei fornitori che garantiscono materie prime e componenti o che svolgono l’assemblaggio finale per i prodotti Apple.

Il report  sembra essere una raccolta di informazioni molto preziose dato che è solo la seconda volta che la società di Cupertino ha rilasciato dati così dettagliati sui fornitori, compresi gli indirizzi.

apple-supply-580x284

La mappa indica che la Apple ottiene la maggior parte dei suoi componenti, compreso l’assemblaggio finale, in Cina e in altre località in Asia ma che esiste un certo numero di fornitori anche al di fuori dei paesi orientali. Apple elenca 748 fornitori e 600 di loro sono in Asia; 331 di questi si trova in Cina. Tuttavia, un numero discreto di fornitori è possibile trovarlo anche negli Stati Uniti.

Sulla mappa compaiono altri 26 fornitori sulla costa occidentale, 19 fornitori negli Stati Uniti centrali e 37 fornitori nella East Coast. Apple ha anche 41 fornitori situati in Europa e cinque in Medio Oriente.

La mappa pubblicata è molto dettagliata e mostra i dati relativi ad ogni fornitore Apple presente sul pianeta con percentuali specifiche per ogni continente. Va detto che non è un’immagine statica, ma un API di Google Maps che permette di zoomare in modo da osservare minuziosamente Stati e città in cui sono presenti i fornitori, con la possibilità di capire anche l’indirizzo in cui questi si trovano.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This