Amministrazione Digitale

OpenLinks #12: Italia, Vancouver, Agorà digitale e Noel Hidalgo

Opengov

Anche in questo appuntamento con la rubrica OpenLinks, proseguiamo nella segnalazione di notizie e iniziative interessanti in tema di e .

Ecco i link che vi proponiamo in questo numero:

  • Open Data e archeologia. Mappa Project ha pubblicato un sondaggio per verificare la diffusione degli Open Data nell’archeologia italiana. I risultati ottenuti saranno pubblicati sul sito del progetto, e presentati durante il convegno “Opening the Past 2013. Archaelogy of the Future” che si svolgerà a Pisa il 13-14-15 giugno 2013.
  • Gli “Open Government Data” possono rappresentare un prodotto o un servizio (e perché ciò è importante?). Interessante articolo di Michael Gurstein, direttore del Centre for Community Informatics Research, Development and Training (Vancouver), nel quale viene analizzata la necessità di Open Data e il modo in cui gli stessi devono essere trattati per azioni maggiormente efficaci.
  • Come spendono i tuoi soldi le PA italiane? Si è da poco conclusa la “Settimana della trasparenza”, iniziativa lanciata da Agorà Digitale con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nel controllo delle Amministrazioni sul rispetto dei dettami dell’art. 18 del D.L. n. 83/2012. Le segnalazioni sono state migliaia e i risultati sono consultabili sul sito del progetto.
  • Noel Hidalgo: perché faccio parte di “Code for America”. In questo articolo Noel Hidalgo spiega perché fa parte dell’organizzazione non-profit Code for America e quali sono gli obiettivi futuri finalizzati a potenziare la comunità Open Government nella città di New York.
TheNextGov

TheNextGov è il blog curato da Ernesto Belisario e Stefano Epifani, dedicato a raccontare come la tecnologia può aiutarci a sperimentare nuovi modi di vivere la partecipazione alla cosa pubblica e la sua gestione. Uno spazio di confronto aperto alla discussione sui cambiamenti che l’innovazione genera nei modelli di governo e nella nostra società. Un luogo ove ragionare per cercare di comprendere se e come le tecnologie possano aiutarci ad essere cittadini migliori.

Facebook 

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. cheap wedding dress here

    19/05/2013 alle 07:38

    Appreciate it for all your efforts that you have put in this. Very interesting information. “There is no more miserable human being than one in whom nothing is habitual but indecision.” by William James.

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This