eBusiness

Yandex supera Bing nella classifica dei motori di ricerca

yandex-logo

Secondo un recente studio pubblicato dalla società di ricerca comScore e riportato da Search Engine Watch, il russo ha sorpassato Microsoft come strumento utilizzato per le ricerche sul web nel periodo tra novembre e dicembre 2012. Con le sue 4.477 miliardi di query, scende al quinto posto tra i motori di ricerca più utilizzati.

Al primo posto c’è ancora stabile Google, che “regna” con 114.73 miliardi di ricerche e con il 65,2% del mercato; al secondo posto c’è il gigante cinese Baidu che totalizza 14,5 miliardi di query con l’8,25 del mercato; al terzo posto si posiziona Yahoo! con 8,63 miliardi di ricerche e il 4,9% del mercato. Infine sale al quarto posto, spodestando Bing, Yandex che arriva a 4.844 miliardi di ricerche effettuate.

Per Bing non è di certo una buona notizia sapere che, nonostante detenga il 92% delle ricerche effettuate da tutti i portali Microsoft tra i quali MSN o Windows Live, sia stato scavalcato da una società che ha come unico punto di forza il motore di ricerca Yandex.

Secondo i dati riportati dalla ricerca, Yandex ha cominciato a sorpassare Microsoft a novembre, ma la differenza era così sottile da far credere che inizialmente potesse trattarsi di un errore statistico.

Dai trend generali, poi, si osserva che solo due motori di ricerca, nella classifica dei Top 5, sono cresciuti nello stesso mese: Baidu, sopra del 13% e Yandex su del 27,8%, mentre tutto il resto delle querce di tutto il mondo è calato del 4,6% rispetto al mese di dicembre 2011.

Altro dato interessante risulta essere quello che vede la crescita degli utenti russi, mentre ha subito un rallentamento il numero di utenti occidentali.

Questo spinge a credere che l’incremento di Yandex sia dovuto proprio all’aumento dell’audience attiva in Russia che, con una popolazione di 142 milioni di persone, ha generato il 60% di traffico online su tutto il territorio. Di seguito un riepilogo di e-Marketer:

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This