Amministrazione Digitale

OpenLinks #11: New York, San Francisco, IBM e Yelp

open-gov

Lo staff di TheNextGov, anche in questo undicesimo appuntamento, continua a selezionare per voi le idee e i progetti più interessanti in materia di e .

Buona lettura!

  1. Nasce l’Open New York Forum. Al fine di creare uno spazio di confronto tra cittadini ed istituzioni della comunità newyorkese, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e delle politiche di Open Government, apre i battenti l’Open NY Forum (#OpenNY). Per mezzo della piattaforma meetup.com è possibile registrarsi e partecipare alle discussioni presenti all’interno del forum o semplicemente ricevere informazioni sugli eventi futuri riguardanti la comunità.
  2. Appallicious, l’app che sfrutta i dati dei micropagamenti. Interessante intervista a Yo Yoshida, fondatore della startup Appallicious, nella quale vengono spiegate tutte le potenzialità di questa nuova piattaforma di pagamento, in grado di semplificare le operazioni economiche che il cittadino effettua quotidianamente. Al momento il servizio è disponibile solo a San Francisco.
  3.  10 esempi virtuosi secondo IBM. Lo Smarter Cities Challenge di IBM è un progetto volto ad aiutare le città di tutto il mondo (già 100 quelle coinvolte) a migliorare l’istruzione, le infrastrutture, la sicurezza pubblica e lo sviluppo economico attraverso l’uso delle tecnologie. Ecco come 10 città che hanno vinto questa sfida affrontano i problemi complessi.
  4. Gli Open Data e il settore della ristorazione. Sviluppato in collaborazione con la Città di Francisco, New York, e Yelp, il  Local Inspector Value-entry Specification (LIVES) è uno standard Open Data che consente ai comuni di pubblicare le informazioni sulle ispezioni effettuate nei ristoranti a Yelp o qualsiasi altro sito.
TheNextGov

TheNextGov è il blog curato da Ernesto Belisario e Stefano Epifani, dedicato a raccontare come la tecnologia può aiutarci a sperimentare nuovi modi di vivere la partecipazione alla cosa pubblica e la sua gestione. Uno spazio di confronto aperto alla discussione sui cambiamenti che l’innovazione genera nei modelli di governo e nella nostra società. Un luogo ove ragionare per cercare di comprendere se e come le tecnologie possano aiutarci ad essere cittadini migliori.

Facebook 

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. cheap wedding dress here

    19/05/2013 alle 07:37

    Finally, an article with real substance on this subject! I am glad I found this material. Your a quality writer with unique talent and original thoughts. This is excellent work

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This