Market & Business

Dell Inc. verso la possibile vendita entro lunedì

Dell

sembra essere vicina alla chiusura dell’accordo che prevede la sua ad un consorzio guidato dal suo stesso fondatore ed amministratore delegato Michael Dell in associazione con la Silver Lake Partners. L’accordo dovrebbe essere stipulato entro lunedi prossimo secondo alcune indiscrezioni riportate da Reuters.

Michael Dell dovrebbe assicurarsi la parte maggioritaria della terza casa al mondo di produzione di PC, che al momento ha un valore di mercato di 23 miliardi di dollari, mentre la Silver Lake e la Microsoft Corp, rientrata anch’essa nell’accordo, spetterebbero delle porzioni minoritarie della società.

Il valore finale della trattativa non sembra essere stato ancora stabilito, ma a detta di molti, la negoziazione potrebbe concludersi risultando come la più grande compravendita da quando è cominciata la globale crisi economica.

La transizione dovrebbe essere finalizzata nel week end ma il consorzio sembra stia lavorando con minuzia su gli ultimi dettagli, il che presumibilmente porterà ad uno slittamento della conclusione della trattativa.

In un mercato sempre più dominato da aziende come Apple, Amazon, e Google, che fondano i loro interessi su mobile, le società che producono hardware come Microsoft, HP e Dell, rappresentano ancora il cuore pulsante e su cui si basano le fondamenta dell’economia e del mercato tech. Consapevole di questo, Dell ha deciso di ristrutturarsi con la nuova acquisizione e raggiungere i suoi obiettivi facendo affidamento soltanto su investitori sicuri.

La società, nel frattempo, si è già assicurata di coprire parte del suo debito grazie al sussidio di un gruppo di quattro , Barclays, Bank of America Merrill Lync, Credit Suisse e RBC Capital che hanno stanziato una somma di 15 miliardi di dollari.

Come parte della transizione, sembra che Dell contribuirà con una cifra tra i 500 milioni e il miliardo in aggiunto al 16% che già gli consentirà di avere la maggioranza del pacchetto azionario della sua società, mentre le cifre che sembrano voler stanziare Silver Lake e Microsoft si aggirano intorno al miliardo o due di dollari per l’intera operazione.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Dell Inc. esce da Wall Street e viene acquistata dal fondatore Michael Dell | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This