Amministrazione Digitale

#OpenLinks 10: OGP, Tim O’Really, Colombia e America

open

Siamo giunti all’appuntamento numero dieci con OpenLinks. Lo staff di TheNextGov continua a selezionare per voi le idee e i progetti più interessanti in materia di e . Buona lettura!

  1. Quali sono le prossime sfide che attendono l’OGP? Interessante articolo di Francesco Checchi che, in seguito alla partecipazione all’International Anticorruption Conference (IACC), mette in evidenza i futuri ambiti di intervento da parte dell’Open Government Partnership al fine di promuovere la trasparenza e la partecipazione dei cittadini in particolare nei Paesi con alti tassi di corruzione.
  2. Open Data: dall’era dell’informazione all’era dell’azione. È questo il titolo della presentazione che Tim O’Really ha discusso presso il Dipartimento britannico per gli aiuti Internazionali, all’evento OpenUp! L’idea di fondo è quella di Governo aperto non come piattaforma per la trasparenza e l’impegno dei cittadini, ma come ecosistema di sviluppo e creazione di servizi utili.
  3. Quali correlazioni ci sono tra progetti di sviluppo, trasparenza, povertà e corruzione? In Colombia, Developmente Gateway e Transaprencia por Colombia, hanno raccolto, mappato e incrociato i dati aperti e disponibili per capire come potrebbero essere migliorati i risultati dei processi politici decisionali. Alcuni risultati della ricerca in questo articolo di Transparency International.
  4. Le migliore releases Open Data del 2012. Rassegna pubblicata da theatlanticcities.com nella quale vengono proposti i migliori set di dati rilasciati nel 2012 dalle città del Nord America.

 

TheNextGov

TheNextGov è il blog curato da Ernesto Belisario e Stefano Epifani, dedicato a raccontare come la tecnologia può aiutarci a sperimentare nuovi modi di vivere la partecipazione alla cosa pubblica e la sua gestione. Uno spazio di confronto aperto alla discussione sui cambiamenti che l’innovazione genera nei modelli di governo e nella nostra società. Un luogo ove ragionare per cercare di comprendere se e come le tecnologie possano aiutarci ad essere cittadini migliori.

Facebook 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This