Market & Business

Amazon domina il mercato dei tablet Android

Kindle-Fire-HD-8

Secondo un recente report della società di ricerca Localytics il di è il tablet Android più venduto nel mondo.

Nonostante il Nexus 7 di sia stato messo sul mercato lo scorso anno, il numero di Kindle Fire negli Stati Uniti rappresenta da solo il 33% dei tablet Android presenti nel mondo intero.  Altro dato interessante risulta essere quello che vede gli Stati Uniti come il più grande mercato del mondo di tablet con il 59% di vendite totali.

Una ragione significativa di questo successo può essere attribuita alla disponibilità limitata della gamma dei Kindle Fire che, inizialmente venduti soltanto negli Stati Uniti, sono stati distribuiti anche per alcune regioni selezionate dell’Europa. Nonostante questo, Localytics stima che l’89% dei Kindle Fire sono stati venduti solo negli Stati Uniti.

Le stime riportate dalla società di ricerca vedono, inoltre, sempre negli Stati Uniti, i Nexus 7 posseduti dall’8% della popolazione, i Samsung Galaxy Note al 9% e i Nook al 10%.

È bene precisare che queste sono soltanto stime della società di ricerca che non si basa su dati precisi di vendite ma su dati di attivazioni dei dispositivi. Nonostante questo, il report sembra dare una fotografia significativa di come si presenta oggi il mercato dei tablet Android.

Da questa fotografia emerge come i tanti modelli Android lanciati sul mercato stiano corrodendo una ingente fetta di mercato che poco tempo fa apparteneva quasi esclusivamente alla Apple e al suo iPad. Un po’ come sta succedendo anche per quanto riguarda il mercato degli smartphone. Stesso discorso vale anche per Google, che nonostante il suo modello di punta rappresentato dal Nexus 7, non può ancora competere alla pari con i numerosi modelli e fasce di prezzo proposte da Amazon.

Secondo Localytics a oggi il Kindle Fire ha una presenza massiccia soltanto negli Stati Uniti e nel Regno Unito, rappresentando neanche l’1% in altri paesi del mondo. Questo sembra, però, essere solo una questione di tempo. In Cina, infatti, è approdato l’app store di Amazon e si attende, quindi, anche dal paese asiatico una risposta positiva delle vendite di Kindle.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: App of the Day: Captain Clumsy | Android news

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This