Market & Business

Samsung, regina degli smartphone

apple-VS-sumsung

Con i suoi 63 milioni di telefoni venduti nell’ultimo trimestre, l’azienda coreana si aggiudica il primato assoluto delle vendite di .

Secondo la società di ricerca Juniper è stato il leader indiscusso nel mercato dei telefoni di ultima generazione dell’ultimo trimestre, riuscendo a coprire il 30% di tutte le spedizioni del periodo. La si aggiudica, invece, il secondo posto con 47,8 milioni di iPhone venduti.

Le due aziende insieme rappresentano ancora una volta il duopolio leader del mercato, lasciando gli altri concorrenti a dividersene una torta dalle dimensioni molto più ridotte. Nokia ha venduto 6,6 milioni di smartphone, mentre RIM 6,7 nello stesso periodo.

La forza di Samsung sembra essere la capacità di essere presente sul mercato sia per quanto riguarda i dispositivi di fascia alta, come i Galaxy S e i Galaxy Note, sia per quanto riguarda quelli di fascia bassa, come i Galaxy Y. Una strategia che sembra per il momento imbattibile visti i risultati delle vendite che superano addirittura quelli di Apple e Nokia messi insieme.

Nel complesso c’è da dire che il mercato degli smartphone ha avuto un buon 2012 con 671 milioni di dispositivi venduti in tutto il mondo. La cifra rappresenta il 42% di crescita anno su anno e comprende oltre 200 milioni di dispositivi venduti nell’ultimo trimestre. Stessa cifra che la Samsung ha registrato nelle vendite dell’intero 2012.

Juniper non è l’unica società di ricerca che ha rilasciato dati relativi ai guadagli delle aziende nell’ultimo anno. La IDC, infatti, ha riferito che dei 219,4 milioni di smartphone venduti complessivamente nell’ultimo trimestre, Samsung, con i suoi 63,7 milioni, domina il mercato con il 29% di vendite sugli altri competitor.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This